Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ALIMENTI E I NUTRIENTI - Coggle Diagram
GLI ALIMENTI E I NUTRIENTI
Gli alimenti contengono sei tipi di principi nutrienti.
LE PROTEINE(o protidi) sono molecole costituite da catene di amminoacidi. esistono diversi tipi di proteine ed ognuna ha un compito diverso( come gli anticorpi e gli enzimi). Un grammo di proteine fornisce 4kcal di energia. Sono presenti al 17% nel nostro organismo. Le proteine sono divise in due grandi categorie:
Le proteine animali che hanno un alto valore biologico. La carne, il pesce, le uova ed il latte contengono proteine animali.
Le proteine vegetali che hanno un valore biologico medio. i cereali e i legumi sono ricchi di proteine vegetali.
I GRASSI(o lipidi) sono costituiti soprattutto nel tessuto adiposo. Tutte le cellule del nostro corpo sono avvolte da una membrana formata da grassi. Un grammo di grassi fornisce 9kcal. La molecola di grasso è costituita da una molecola di glicerolo e tre molecole di acidi grassi. Sono presenti al 16% nel nostro corpo. I grassi, come le proteine, si dividono in animali e vegetali. Gli alimenti dove possiamo trovare i grassi animali vegetali sono:
I formaggi, il burro, il latte e le carni grasse contengono grassi animali.
I grassi di origine vegetale sono contenuti nell' olio di oliva e nell' olio di semi.
I CARBOIDRATI(o glucidi) comprendono: gli zuccheri, come il glucosio e il saccarosio; ed i polisaccaridi ( formati da migliaia di molecole di glucosio, legati in catene) , come l' amido e la cellulosa. Il glucosio si forma nelle foglie dei vegetali verdi attraverso la fotosintesi. Una molecola di glucosio unita ad una di fruttosio forma il saccarosio. I vegetali producono l' amido come riserva e lo immagazzinano nei semi o nelle radici. La cellulosa è il principale componente delle parti più dure dei vegetali. Sono presenti all'1% nel nostro organismo.
LE VITAMINE aiutano il nostro corpo a crescere, e regolano alcuni processi cellulari. Il nostro corpo non produce vitamine perciò dobbiamo introdurle tramite l'alimentazione. Sono presenti allo 0,5% nel nostro organismo. Le vitamine si suddividono in due gruppi:
Le vitamine idrosolubili( gruppo B e C) si sciolgono in acqua e vengono eliminate tramite l'urina.
Le vitamine liposolubili( A,D,E,K) si sciolgono nei lipidi e possono accumularsi nei tessuti grassi dell'organismo.
L'ACQUA che è presente nel nostro corpo al 62% e si trova ovunque nel nostro corpo. L' acqua contribuisce anche alla funzione termoregolatrice.
I SALI MINERALI sono presenti nel nostro corpo sia allo stato solido, sia allo stato liquido. I principali sali minerali sono: il calcio, il fosforo, il potassio, il sodio, il magnesio, il cloro e il ferro. Sono presenti al 3,5% nel nostro corpo.
Un alimento contiene nutrienti. I principi nutritivi sono sostanze chimiche che il nostro corpo deve assumere.
LE FIBRE ALIMENTARI sono carboidrati che hanno un' importante funzione regolatrice dell' apparato digerente. Le fibre sono costituite prevalentemente da cellulosa. Esse non sono digeribili, però hanno vari vantaggi: hanno un leggero effetto lassativo; proteggono dai tumori e prevengono le malattie cardiovascolari. Si trovano in tutti gli alimenti vegetali. ne sono ricchi: i legumi, il riso, la pasta e il pane integrale.
i nutrienti svolgono quattro funzioni principali:
LA FUNZIONE PLASTICA che è svolta dai grassi, dalle proteine, dai minerali ed anche dall' acqua. Questi nutrienti forniscono le sostanze per costruire o riparare ossa e muscoli.
LA FUNZIONE REGOLATRICE è svolta dalle proteine(ormoni), dai minerali, dalle vitamine e dall' acqua. Questi nutrienti contribuiscono al metabolismo e al funzionamento degli organi.
LA FUNZIONE ENERGETICA che è svolta dai carboidrati, dai grassi e dalle proteine. Da questi ultimi il nostro organismo ricava le energie necessarie.
LA FUNZIONE PROTETTIVA è svolta da alcuni tipi di proteine(anticorpi) e dalle vitamine.
Il joule è l'unità di misura dell'energia. Mentre la kilocaloria è l'unità di misura di energia, che serve ad indicare l'apporto calorico degli alimenti.
Nella dieta italiana esistono sette gruppi alimentari:
Legumi freschi e secchi
Olio d'oliva e di semi, burro e margarina
Cereali e derivati; patate
Frutta e ortaggi di colore giallo, arancio o verde scuro
Latte, yogurt e formaggi
Frutti aciduli e ortaggi a gemma
Carne, pesce e uova
GLI ENZIMI sono proteine e accelerano le reazioni chimiche. Essi sono prodotti da ghiandole apposite situate nella bocca, nell'intestino e nel pancreas. Tutti gli enzimi della digestione scompongono il cibo in molecole molto piccole e semplici.