Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MOVIMENTI ARTISTICI - Coggle Diagram
MOVIMENTI ARTISTICI
CUBISMO
-
AUTORI
PICASSO
Nel Periodo Rosa usa solo tonalità calde dando una lieve malinconia. Spesso raffigura il mondo del circo.
-
-
-
-
-
-
-
CARATTERISTICHE
I cubisti rappresentano quello che vedono da più punti di vista contemporaneamente. Non si utilizzano il chiaroscuro e la prospettiva, quindi non c'è profondità. I cubisti cercano di rappresentare nel dipinto anche il tempo.
i cubisti sono influenzati da Cezanne, le maschere africane
-
ESPRESSIONISMO
NASCITA
Nasce attorno al 1912 in Francia. Gli espressionisti esprimono il loro punto di vista attraverso i loro dipinti.
AUTORI
MUNCH
Munch nei quadri esprime senso di solitudine e il suo disagio esistenziale. I suoi dipinti sono pieni di colori violenti, deformazioni e linee decise e ondulate.
FAUVES
I "Fauves" (in francese bestie) nascono a Parigi nel 1905. I principali esponenti dei Fauves erano Matisse, Dufy e Derain. I Fauves semplificano colori e forme, usano colori vivaci e brillanti.
MATISSE
Matisse usava colori puri. La tecnica di Matisse si avvicinava un po' al Pointillisme, infatti dipingeva prima trattini e poi pittava in larghe zone
DIE BRUCKE
I "Die Brucke" (in tedesco il ponte) nascono nel 1905 a Dresda e i principali componenti di questo gruppo tedesco sono: Kimcher, Nolde e Heckel. I Die Brucke utilizzano colori contrastanti , forme spigolose e decise e non utilizzano chiaroscuro e la prospettiva
KIRCHNER
Kirchner inizialmente utilizza colori squillanti, forme semplificate e linee espressive, ma poi inizia a disegnare figure più angolose e acute e utilizza colori con molto contrasto.
NEOIMPRESSIONISMO
-
AUTORI
SEURAT
rimane molto affascinato dagli studi di Chevreul e inizia a sovrapporre colori senza mai mescolarli. Molto importanti sono la "Grande Jatte" e "la Parade"
-
-
IMPRESSIONISMO
NASCITA
l'Impressionismo nacque verso la metà dell'800 in Francia, quando un gruppo di amici espose le loro opere nello studio di Nadar, un fotografo
ARTISTI
-
-
MONET
rappresenta paesaggi ricchi di variazioni di colori a differenza dell'ora e della stagione. Dipinge molte serie di quadri, tra cui le "Ninfee" e la "Cattedrale di Rouen". è molto importante anche il suo dipinto "Impression soleil levant"
RENOIR
dà la colorazione rosea alla pelle quando è illuminata e le parti all'ombra le disegna con un colore freddo
DEGAS
raffigura il mondo dello spettacolo
e dipinge basandosi su appunti
visivi, schizzi o fotografie scattate
-
-