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Informatica - Coggle Diagram
Informatica
RAM (Random Access Memory)
Contiene i dati dei programmi
Memoria volatile (si cancella allo spegnimento del PC)
DRAM (dinamica RAM)
Più lenta (circa 20-70 ns)
più economica
SRAM (statica RAM)
Più veloce (circa 5-10 ns)
Utilizzate solitamente per la Cache
più costosa
è possibile accedervi in lettura e scrittura
INDRIZZI DI MEMORIA
Serve per selezionare individualmente
ciascuna cella di memoria
Identificata da un indirizzo (Memory Address)
Presenti più celle di memoria con ugniuna un indirizzo univoco
Lo spostarsi tra una cella e l'altra si dice spiazzamento
Spazio di indirizzamento
Il numero totale di celle di memoria disponibili
2^N (N = numero di bit)
serve per calcolare lo spazio di indrizzamento
2^N - 1
serve per trovare l'ultima cella disponibile
Decodifica dell'indirizzo
L'indirizzo viene espresso dalla CPU in forma binaria
Viaggia attraverso il "bus degli indirizzi" (Address Bus)
Si trova il circuito
Per decodificare l'indirizzo serve un "address decoder"
Attiva il segnale "Select" del "flip-flop"
Viene attivato dal segnale MEM che arriva dal bus di controllo
Invece il MEM serve per identificare la cella
ROM (Read-Only Memory)
Memoria di sola lettura (non volatile)
Contiene dati e configurazioni essenziali (vedi BIOS) necessari per l'avvio del PC.
Esistono diversi tipi di ROM:
ROM non programmabili
PROM (Programmable-ROM)
Programmabile (una sola volta) tramite un programmatore apposta
EPROM (Erasable-Programable ROM)
Può essere cancellata e riscritta tramite un programmatore apposta.
EEPROM (Electronic Erasable-Programable ROM)
Può essere cancellata e riscritta tramite corrente elettrica
GESTIONE DELLA MEMORIA
Canale di comunicazione critico tra CPU e la memoria
Chiamato "Cono di bottiglia"
Organizzata secondo delle gerarchie
1.CPU
RAM
Memoria dalla BASSA capienza ma dalla ALTA velocità
MEMORIE DI MASSA
memorie con BASSA velocità ma ALTA capienza
CACHE
Cache hit (successo nell'accesso)
Tempo necessario per prendere il dato presente nella memoria inferiore più vicina e portarlo alla CPU
Cache miss (fallimento nell'accesso)
Tempo necessario per prendere il dato da una memoria lontana e sostituire con una di livello superiore fino a farlo arrivare alla CPU
Servono per compensare il deficit tra CPU e RAM
PRESTAZIONI DELLA MEMORIA
Latenza
é il tempo necessario per leggere un dato
Espresso in cicli macchina dell'FBS
Bus che sposta i dati tra la CPU e le memorie
Banda di trasferimento dati
Quantità di informazioni al secondo trasmesse dalla memoria
Memoria teorica = numero di bit trasferiti ad ogni ciclo * frequenza
Frequenza di funzionamento
blocchi di dato trasferiti al secondo