Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TERENZIO - Coggle Diagram
TERENZIO
nato in Africa a Cartagine
nel 185/184 a.C.
venne a Roma come schiavo del senatore Terenzio Lucano
nome gentilizio del patrono
PUBLIO TERENZIO AFRO
afro= per la sua origine africana
SVETONIO
autore I sec a.C. che scrive la biografia di Terenzio
includendola nella sua opera: "Vita di uomini illustri"
viaggio in Grecia e in Asia Minore non fece più ritorno
cause della sua morte sono incerte
159 a.C. all'età di 25 anni
rappresenta 6 commedie
tra il 166 e il 160 a.C.
non tutte piaciute al pubblico
Cecilio Stazio
commediografo che reinterpreta le commedie di Menandro con libertà
solo frammenti o citazioni
rapporti con il
circolo scipionico
Terenzio sarebbe prestanome dei suoi protettori (aristocratici filellenici) che sarebbero i veri autori delle sue opere
per gli aristocratici era vergognoso occuparsi di questo genere letterario
NUOVA CONCEZIONE RAPPORTI UMANI
analisi del rapporto padre e figlio
rapporto conflittuale meno accentuato
legati da affetto e rispetto reciproci
approfondito nell'Adelphoe
difficile comprensione nel passaggio tra adolescenza ed età adulta
solidarietà umana = HUMANITAS
immedesimarsi nelle vicende altrui ed essere comprensivi, in quanto tutti vulnerabili
invita a riflettere sulla complessità delle relazioni interpersonali
si rifà ai modelli della commedia nèa
Menandro
Apollodoro di Caristo
CONTAMINAZIO
SOPPRESSIONE DEL PROLOGO ESPOSITIVO
si parte del primo atto
per lasciare dei colpi di scena "in verbis et in rebus"
PROLOGO POLEMICO
non fornisce indicazioni sull'intreccio ma serve per difendersi dalle accuse
MANCANZA DI PEZZI CANTATI (CANTICA)
basa tutto sul dialogo
UMORISMO PIU' SOTTILE
comicità sobria
stile pacato ed elegante
linguaggio simile al reale
intrecci verosimili
costruiti in modo coerente e più curato
oltre ai soliti intrecci
introduce una seconda coppia per complicare gli intrecci
Andria
Heautontimorumenos
Adelphoe
PERSONAGGI
attenua tratti caricaturali
sviluppa aspetto psicologico
sofferenze amorose dei giovani
descritte con partecipazione e simpatia
padri antagonisti
disponibili al dialogo all'indulgenza
tipi FISSI E RICORRENTI
con CARATTERI VEROSIMILI
elimina la rottura dell'ILLUSIONE SCENICA
spettatore coinvolto nell'azione e dimenticandosi di star guardando uno spettacolo
scopo moralizzatore
autore non rivela esplicitamente l'azione comica come finzione e come gioco
CATARSI di ARISTOTELE (V sec a.C., periodo in cui il teatro incideva sulla vita poetica)
vedere spettacoli teatrali in Grecia, in età classica, significava purificarsi dalle emozioni negative, immedesimandosi nei personaggi
INTRECCIO
COERENZA E VEROSIMIGLIANZA
intrecci molto complicati
LIETO FINE
COPPIA INNAMORATI
relazione ostacolata dall'antagonista
FINALITA'
INTENTO MORALISTICO
viene presentato modello di relazione basato sulla disponibilità all'ascolto e sul rispetto verso l'altro