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Trattato teologico-politico Spinoza - Coggle Diagram
Trattato teologico-politico Spinoza
Riflessioni teologiche, l'interpretazione delle sacre scritture
l'uomo spesso non è razionale
per placare il timore e alimentare la speranza, l'uomo si affida alla superstizione e alla razionalità
la maggior parte degli uomini non conoscono sé stessi e la dinamica dei loro desideri
per ristabilire la razionalità è necessario riesaminare le sacre scritture
interpretazione Scrittura
profezia (parlare in nome di un altro)
le profezie furono comunicate da Dio ai profeti attraverso parole e immagini
conoscenza naturale
è divina perché ci viene dettata dalla natura di Dio, in quanto ne siamo partecipi
la rivelazione è un fenomeno naturale
3 errori
errore dei teologi e dei rabbini: attribuire ai profeti capacità interpretative fuori dall'ordinario
errore del volgo: disprezzare la conoscenza naturale perché è comune a tutti
errore degli ebrei: si ritenevano superiori agli altri popoli e depositari dell'unica e vera rivelazione divina; di conseguenza disprezzavano gli uomini e la conoscenza naturale
Legge divina e legge umana
legge divina = modo di vivere per raggiungere il sommo bene
legge umana = prescrizioni che gli uomini impongono ad altri uomini
la società è utile
le leggi sono necessarie perché l'uomo non agisce sempre in modo razionale
le leggi devono promuovere il benessere dei sudditi
Fede e ragione
la fede è distinta dalla filosofia
scopo filosofia = verità
scopo fede = ubbidienza e pietà
la conoscenza della scrittura non deve derivare dall'intelletto umano
la fede deve basarsi su pochi concetti fondamentali e una finalità pratica (l'obbedienza
nella fede, la libertà di giudizio e d'interpretazione sono varie come l'indole e le opinioni degli uomini
Diritto naturale
tutti gli esseri viventi hanno una loro natura che li spinge a comportarsi in un certo modo
il diritto naturale non è determinato dalla ragione (offuscata), ma dal desiderio o dagli appetiti
precede la religione
Fondamenti dello stato
la società politica si fonda per perseguire l'utile
pactum societatis
obbligo politico e patto di sottomissione
il potere supremo appartiene alla collettività
democrazia (la volontà di tutti gli individui che garantisce che lo stato persegua lo scopo principale: l'utile comune
i detentori del potere sono difensori e interpreti del diritto sacro e di quello civile
il regno di Dio attua per mezzo del potere politico
lo stato non deve essere fondato sulla violenza o sull'abuso, i governanti devono istituire leggi che promuovono il benessere dei sudditi
la libertà di pensiero di giudizio è ampia ma deve essere compatibile con la pace all'interno dello stato
Baruch Spinoza
nasce nel 1632 (Amsterdam)
origini ebraico-portoghese
nel 1656 viene espulso dalla comunità ebraica a causa delle sue idee eterodosse
muore di tubercolosi nel 1677
opere
Trattato sull'emendazione dell'intelletto
Breve trattato su Dio, l'uomo e il suo bene
Principi della filosofia di Cartesio
Pensieri metafisici
Trattato teologico-politico
Trattato politico
Sherlyn Lazzarini 4F