Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la guerra tra Mario e Silla, inizio guerra civile - Coggle Diagram
la guerra tra Mario e Silla
Nel 91 a.C. Marco Livio Druso venne eletto come tribuno della plebe
Propose molte riforme cercando di dare la cittadinanza Romana a tutti i popoli italici. Ma la nobiltà oppose molta resistenza.
La dittatura di Silla
Silla diede vita alle lista e di proscrizione: erano delle lista e che servivano a denunciare tutti gli oppositori di Silla. Tutti potevano denunciare e tutti potevano uccidere il denunciato. Ma serviva anche per revocare i beni: quini si inizio ad usare questa lista per togliere tutti i beni a dei nobili indesiderati e poi usati per aumentare la ricchezza dei sostenitori di Silla.
Le riforme di Silla
Tra l'80 e l'81 a.C. Silla emano molte leggi per la riforma della repubblica.
Tribuni della plebe
Vennero privato del loro diritto di veto; ogni loro proposta doveva essere prima sottoposta all'assemblea della plebe, è venne loro proibito continuare l avita politica
cavalieri
vennero esclusi dal potere giudiziario: tutti i tribunali anche quelli per casi di corruzioni vennero affidati al senato
consoli
vennero privati del potere militare, e si decise che per essere rieletti dovevano passare minimo 10 anni, e si stabilì l'età minima a cui si poteva essere eletti.
comandanti
vennero obbligati a congedare i loro eserciti appena giunti in Italia, per evitare che qualcuno li usasse per scopi militari propìo come fece Silla
senato
l'entrata al senato fu esteso anche alle magistrature minori, il numero dei senatori sali da 300 a 600.
Silla dopo la vittori si fece nominare dittatore (m ala dittatura era un cosa extra della magistratura e durava solo sei mesi e aveva delle restrizioni) invece lui riuscì ad avere una dittatura senza alcun tipo di limite.
Nel 88 a.C. si visse Mitridate che conquistava le province d'asia senza problemi. Quindi Roma decise di mandare Silla comandante per contrastare le invasioni.
I popolari approfittarono che Silla era partito per riprendere il comando. Si vendicarono causando la morte di migliaia di ottimati. Silla venuto a sapere di quanto accaduto, decise di tornare a Roma 8 dopo la pace die Dardano dell'85 a.C. con Mitridate)
Silla sbarco a Brindisi nell'83 a.C. scatenò nuovamente un guerra civile sanguinosa. Che vide vincitore Silla a Porta collina nell'82 a.C.
Silla dopo essere venuto a sapere che Mario fu incaricato di occuparsi di Mitridate al suo posto, decise di rispondere in un modo molto violento. Marciò con i suoi soldati su Roma. Dopo la sanguinosa guerra civile decise id partire all'istante contro Mitridate.
Gli Italici dichiararono guerra con Roma dopo il rifiuto per la loro cittadinanza
Dal 90 a.C. Roma offrì la cittadinanza ai "soci" oppure a coloro che cessarono che ostilità entro 60 giorni. Il resto dei ribelli venne sconfitto militarmente. Nel 88 a.C. l'ordine poteva dirsi recuperato (alcuni ribelli con ei Sanniti continuarono fino al 82)
La popolazione aumento, ma per evitare che nella vita politica ci furono grandi cambiamenti, Roma decise di concentrare tutti i cittadini Italici in 8 tribù diverse.
I ribelli per sostenere la guerra diedero vita ad una loro organizzazione statale( due consoli un senato ed una loro moneta e una capitale diversa da quella Romana )
popoli più combattivi furono i marsi e i sanniti.
nel 79a.C. si ritirò dalla vita politica e rinuncio a tutte le cariche. Un anno dopo morì.
inizio guerra civile