Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GEOGRAFIA: IL PORTOGALLO, SPAGNA - Coggle Diagram
GEOGRAFIA: IL PORTOGALLO
CLIMA= a nord il clima è di tipo atlantico ( molto piovoso e nella stagione autunnale), a sud il clima è Mediterraneo (più asciutto), mentre nelle zone interne il clima è mite. Dove il clima è piovoso crescono boschi di querce, castagni e faggi, dove c'è un clima secco ci sono olivi e pini marittimi. in Portogallo ci sono due parchi nazionali.
Il Portogallo si affaccia sull'Oceano Atlantico e confina a nord e a est con la Spagna e a sud e a ovest con Oceano atlantico. Inoltre è situato all'estremità della regione Iberica.
Il Portogallo ha due arcipelaghi: l'arcipelago delle Azzorre e l'arcipelago di Madeira. Tutti e due gli arcipelaghi sono di origine vulcanica
Il Portogallo è tagliato in due parti dal fiume Tejo: a nord del fiume il territorio è montuoso con la Serra da Estrela alta 2000 m.
A sud del fiume ci sono delle aree pianeggianti.
LE COSTE= sono lunghe 900 km e sono prevalentemente basse e sabbiose;
nella foce del Tejo e nella regione dell'Algavre sono alte e frastagliate.
I FIUMI= a causa del territorio i fiumi hanno corsi brevi. I fiumi Tejo (in italiano Tago) e il Duoro (Duero), nascono tutti e due in Spagna.
L'ANIMA DI LISBONA= Lisbona venne definita la "città della luce" pk ha una luce che penetra in tutti i posti, ed è stata soprannominato così da un poeta portoghese Fernando Pessoa, ma venne associata anche alla parola saudade=un sentimento che evoca la nostalgia del passato e la speranza per il futuro. Questa parola ha ispirato la nascita del "Fado" un canto tradizionale accompagnato da una chitarra e suonato nelle "casas do fado".
Il fado viene salvaguardato dall'UNESCO come patrimonio immateriale dell'Umanità.
LA POPOLAZIONE= in Portogallo ci sono più di 10 milioni di abitanti e ha una densità media di 113 abitanti per km quadrato.
La distribuzione non è omogenea e la lingua ufficiale è il portoghese, ed è una lingua molto diffusa nel mondo pk era parlata nelle antiche colonie dell'America del sud e dall'Africa.
Il Portogallo ha una forma simile a quella di un rettangolo e ha tre importanti città: Lisbona che è anche la capitale, Porto e Coimbra.
SPAGNA
La Spagna fa parte della penisola Iberica e confina a nord-est con la Francia e Andorra, a ovest con il Portogallo, a est e a sud con il Mar Mediterraneo e a sud-ovest e a nord-ovest con l'Oceano Atlantico. La capitale è Madrid
I FIUMI= i fiumi principali della Spagna sono: l'Ebro che sfocia nel mar Mediterraneo, e il Tago e Duero che sfociano nell'Atlantico. I fiumi hanno un regime poco regolare pk la loro portata è influenzata dal clima. In primavera ci sono i periodi di piena e i periodi di secca in estate.
LE CITTA'= le più importanti città della Spagna sono: Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia e Saragozza.
TERRITORIO= la parte centrale della Spagna è occupata dalla MESETA= un vasto altopiano molto antico e prevalentemente arido; una serie di catene circonda la Meseta: i Monti Cantabrici, i Monti Iberici e il Sistema Centrale.
LE PIANURE= le pianure sono poco estese, la più ampia è la Pianura Andalusa.
IL CLIMA= il clima continentale della meseta ha estate torride e inverni rigidi e poco piovosi, lungo la fascia costiera meridionale il clima è mediterraneo, mentre nella fascia costiera nord-occidentale il clima è di tipo atlantico. Sui rilievi il clima è alpino
LA COSTA= le coste sono lunghe circa 4000 km e sono alte e rocciose nel tratto atlantico settentrionale, mentre altrove sono basse e poco articolate. Anche in Spagna ci sono animali e piante in via d'estinzione come la lince iberica, che viene protetta in parchi naturali.
LA POPOLAZIONE= ci sono circa 46,6 milioni di persone in tutta la Spagna. Anche in Spagna il tasso di mortalità è basso e l'età media delle persone si sta allungando. La distribuzione è disomogenea: le zione interne sono scarsamente popolate per via del clima, la maggioranza degli spagnoli vive nelle regioni costiere.
ECONOMIA= Settore primario: La Spagna è il primo produttore di olio e il terzo produttore mondiale del vino, ed è al primo posto in Europa per la coltivazione di agrumi e frutta. Settore secondario: la Spagna è basata soprattutto sulla siderurgia e sulla metallurgia. Settore terziario: il turismo è il motore trainante dell'economia. La Spagna è al terzo posto in tutto il modo per il numero dei visitatori.