Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MUSICA E TEATRO - Coggle Diagram
-
STORIA
A Napoli furono costruiti importanti teatri come il Teatro Della Pace, il Teatro Nuovo e ben quattro conservatori per la formazione musicale dei fanciulli.
Istituzione della "scuola napoletana", un gruppo di musicisti che operarono a Napoli.
Tra i più importanti Giovanni Battista Pergolesi e Johann Adolf Hasse.
-
CARATTERISTICHE
-
Coinvolgeva anche ceti sociali più bassi, rappresentati sulla scena
-
Ambientazioni con situazioni di vita quotidiana e contesto "popolare" in una cornice caricaturale e artificiosa
Colpi di scena grazie a travestimenti, scambi di identità, equivoci, doppi sensi
NOVITA'
Stile innovativo.
Contesto sillabico e articolato in note brevi con ritmica vivace e scorrevole.
Importanti gesto e mimica
Sinfonia "avanti l'opera" in tre movimenti (veloce, lento, veloce)
TIPOLOGIE
2 FORME
L'INTERMEZZO
Opera breve suddivisa in due parti e collocata tra gli atti primo e secondo e secondo e terzo di un'opera seria.
-
-
CANTANTE BUFFO
Buona capacità attoriale e mimica, capacità di sillabare velocemente e "spigliatezza" nel passaggio tra registri vocali
Soprano (giovane donna protagonista), Contralto (madre o donna anziana), Basso (protagonista maschile, il buffo), Tenore (innamorato o persona di ceto più alto)
- LE RIFORME DI META' SECOLO
IL BEL CANTO
Lo stile del canto caratterizzato dalla rotondità del suono, la leggerezza, l'agilità e il gusto per le ornamentazioni prese il nome di "bel canto"
L'opera seria divenne oggetto di vari tentativi di riforma, influenzati anche dal pensiero degli illuministi (Denis Diderot, Francesco Algarotti...)
ALCESTE
-
-
-
SOGGETTO
Alceste riceve il dono di resuscitare, anche se un giorno morirà di nuovo
Clima tragico dovuto al distacco dalla vita, dagli amori... + tema del sacrificio totale, annullamento di sè per amore >> Alceste si uccide per morire assieme all'amato Admeto, lasciando soli i figli
STRUTTURA
9 arie e 2 duetti distribuite non equamente.
15 cori onnipresenti sottolineano i sentimenti del popolo che partecipa alla tragedia
-
-
LA RIFORMA DI PARMA
Il politico francese Léon Guillaume du Tillot si impegnò in una riforma dell'opera che unisse la poesia e la musica italiana con la concezione unitaria del teatro francese
-
- OPERA COMICA E OPERA SERIA NEGLI ULTIMI DECENNI DEL '700
-
-
-
CARLO GOLDONI
Commediografo veneziano, autore di di 15 intermezzi e 55 drammi giocosi
-
"Il mondo alla rovescia ossia le donne che comandano", "Il paese della cuccagna", "Il mondo della luna", "Il filosofo di campagna"
L'OPERA SEMISERIA
-
-
Uso della tonalità minore, ritmi cullanti e sincopi (atmosfera d'ansia)
Giovanni Battista Lorenzi, Giuseppe Petrosellini, Giovanni Battista Casti, Giovanni Bertati
-
-
-