Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ambivalenza (catullo odi et amo), Arrighi: la scapigliatura 6/2/1862,…
ambivalenza (catullo odi et amo)
scapigliatura :movimento letterario tra 1860-1870
scapigliati fanno della ambivalenza una loro caratteristica
artisti fuori dagli schemi accomunati da insofferenza verso la cultura italiana presente e la società borghese italiana.
Emilio Praga,iginio Tarchetti, Carlo Dossi.
realtà molto difficile per artisti che erano influenzati da risorgimento e cultura romantica
disinganno: principale caratteristica degli scapigliati, delusione tra le aspirazioni ed ambizioni artistiche e la squallida realtà
milano centro culturale: città più città d'Italia . molto aperta culturalmente
criteri della società utilitaristi e materialisti
usano i valori borghesi estremizzandoli
fanno di necessità virtù prendono le caratteristiche anche avverse alle loro idee e le rappresentano dentro le loro opere.
Arrighi: la scapigliatura 6/2/1862
equivalente al francese bohème (Charles Bodelaire)
scapigliati come rivolta opposizione pandemonio e rivoluzione del secolo
gli scapigliati hanno tentato di rappresentare l'eroe romantico colui che all'interno della società si sente fuori dal suo tempo.
gli scapigliati sono esattamente opposti a Manzoni.
tarchetti: sotto ogni bellezza vi è un orribile abisso
scapigliati sono nostalgici del passato sono dei rivoluzionari ma che guardano al passato, quindi grande contraddizione
scapigliati secondo Emilio Praga figli di aquile affamate su agonia dio e fede.
canto una misera canzone, ma canto il vero. Praga: canta la realtà materiale che si oppone ai grandi ideali.
Arrigo Boito: afferma che la verità è una conseguenza del positivismo e della cultura scientifica (lezione di anatomia) contrasto tra bellezza e violenza:feto della donna sul letto di ospedale che il medico seziona.
impossibilità idealizzazione romantica
Tarchetti: attrazione incontenibile per la psiche umana, atmosfere cimiteriale nelle sue opere.
Fosca: ogni pagina presenta l'attrazione per la morte.
Giorgio diviso tra Clara e Fosca. Giorgio si contagia della stesa malattia di Fosca.
fascino per la morte e malattia prevale su calma e vita.
continui conflitti interni agli stessi autori
scapigliati hanno introdotto temi delle letterature straniere.
introducono il gusto per il naturalismo