Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SOLE, image , STELLA STABILE , STELLA GIALLA , sole , image , …
IL SOLE
-
FENOMENI DELLA FOTOSFERA
protuberanze
è un enorme e luminoso getto di plasma solare che, partendo dalla cromosfera, si estende nella zona della corona solare allontanandosi per migliaia di chilometri, spinto dalle forze del campo magnetico del Sole.
brillamenti
è una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera di una stella, sprigionando una energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche.
macchie solari
è una regione della superficie del Sole che è distinta dall'ambiente circostante per una temperatura minore ed una forte attività magnetica.
vento solare
è un flusso di particelle cariche emesso dall'alta atmosfera del Sole: esso è generato dall'espansione continua nello spazio interplanetario della corona solare.
STELLA
gialla
una stella gialla è un astro di classe spettrale F o G: Ipergigante gialla – stella supermassiccia molto evoluta, di classe di luminosità 0.
di dimensioni medie
un esempio di stella di dimensioni medie è il sole, è costituita principalmente da idrogeno
stabile
Dopo la sua formazione, la stella diventa stabile quando incomincia a produrre energia attraverso la fusione nucleare
COME E' NATO IL SOLE
Il sistema solare ha iniziato a formarsi 4,5 miliardi di anni fa da una nube fredda di polveri e gas che si estendeva in uno spazio molto più vasto rispetto all'attuale sistema solare. La temperatura della nebulosa era molto bassa, circa -230°C.
l'età del sole è 4,603 × 10^9 anni
DOVE SI TROVA IL SOLE NEL SISTEMA SOLARE,E NELLA VIA LATTEA?
Nel sistema solare il sole è collocato all'interno del Braccio di Orione, un braccio secondario della spirale galattica. E' al centro e gli altri pianeti ci girano intorno
si trova nella Nube Interstellare Locale, che a sua volta si trova dentro la Bolla Locale
-
COME SI EVOLVERA'
il Sole continuerà a bruciare idrogeno in un guscio che circonda il suo nucleo, finché l'aumento di luminosità raggiungerà il 120% del valore attuale. Questo segnerà la fine della vita della sequenza principale del Sole, dopo di che esso evolverà in una gigante rossa.
la sua composizione è formata da: 75% H, 23% He e molti altri elementi;
la sua densità è di 1,4 g/cm3;
luminosità => magnitudine apparente (-26,8) e assoluta (4,7)
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-