Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
17) CONTROLLARE ALCUNE FONTI DI SOGGETTIVISMO - Coggle Diagram
17) CONTROLLARE ALCUNE FONTI DI SOGGETTIVISMO
utilizzando l’APPORTO DELLA PSICOLOGIA SOCIALE
Psico sociale ha studiato abitudini valutative dei docenti e le cause di differenze individuali dei valutatori (effetto alone, Pigmalione, somiglianza presunta,..)
DIFFICOLTA' NELLA COSTRUZIONE DELLE CONOSCENZE SUGLI ALTRI
Nel costruire le conoscenze sugli studenti il docente è soggetto, come tutte le persone a meccanismi naturali di semplificazione e categorizzazione sociale (Crisp & Hewstone, 2007).
Questi riguardano strategie di conoscenza che inficiano la percezione differenziata delle singolarità degli allievi (uso categorie tipologiche-selezione di informazioni).
Anche gli studenti risentono dei medesimi effetti nel costruire conoscenze sui docenti e nel valutarli (Hirshifield, 2014)
EFFETTI DELLE CATEGORIE
Vantaggi --> identificare uno studente come appartenente a una delle categorie, consente al docente di disporre di una quantità di informazioni, riducendo consistentemente il proprio dispendio cognitivo
Rischio--> percezione stereotipata che predispone il docente ad assumere atteggiamenti tipici verso gruppi di studenti o singoli
RISCHI DELLA CATEGORIZZAZIONE
Stereotipi
--> schemi, rapp mentali, credenze generalizzate su un gruppo o una categoria di persone. Impediscono di vedere le molteplici differenze tra membri di un gruppo
Pregiudizi
--> opinioni preconcette costruite sul sentire comune, condizionano l'atteggiamento (favorevole o sfavorevole)
Stabilità dei comportamenti
--> distorsione cognitiva x docenti vedere studenti come entità costanti e invariabili. Porta ad attribuirgli caratteristiche strutturali stabili e a non percepire le modificazione di comportamenti
Cause dei comportamenti
--> Un’altra forma di pregiudizio è la tendenza a considerare le persone come responsabili in modo esclusivo delle proprie azioni, ignorando l’influenza di altri fattori (alunno ritenuto causa degli insuccessi)
Effetto alone
-->tendenza a interpretare le caratteristiche di una persona alla luce di una caratteristica che diventa eccessivamente influente
Proiezioni
--> nell’attribuire agli altri caratteristiche personali di chi valuta (motivazioni, opinioni, atteggiamenti, modi di agire..)
Somiglianza presunta
--> propensione a attribuire tratti positivi agli allievi percepiti simili a se stessi
Effetto Pigmalione (delle attese)
--> nell’adeguamento dei soggetti alle aspettative altrui o profezia che si autoadempie
Proiezioni
Attributiva-->attribuire agli altri caratteristiche simili alle nostre
classica-->attribuire agli altri le proprie caratteristiche inaccettabili per non doverle riconoscere in sé
razionalizzazione--> attribuire agli altri le cause d’insuccesso
Effetti su compiti
Ancoraggio
-->correzione alla prima informazione disponibile che viene utilizzata per stimare il livello
Successione
--> condizionamento del giudizio su una prova sulla base delle prove precedenti, per contrasto: sovrastima o sottostima
Distribuzione forzata
--> tendenza a distribuire i voti secondo la Gaussiana
Esiti contestuali
--> condizionare i risultati sulla base degli esiti globali conseguiti in una determinata prova
Contagio
--> condizionamento delle opinioni degli altri
CATEGORIE SULLA PERSONALITA' (schema implicito dei docenti)
Abilità mentali (attitudini numeriche, verbali, tecnico-pratiche);
motivazione allo studio (impegno, motivazione, interesse);
comportamento sociale (socievolezza, dominanza, disponibilità);
stabilità emozionale (equilibrio, costanza, serenità)
(Hofer) aspettative degli allievi
Ottimi (20%): intelligenti, impegnati, disciplinati
Buoni (33%) con buone attitudini e impegno; riservati, calmi, sensibili
Sufficienti (17%): mediocri. Chiusi, insicuri, con scarse doti intellettuali, poco impegno, disciplinati
Insufficienti (20%) mediamente intelligenti, notevolmente indisciplinati
Gravemente insufficienti (10%), non molto intelligenti, scarsamente ambiziosi, senza metodi di studio, con poche attività sociali