Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Egitto - Coggle Diagram
Egitto
VALLE DEL NILO: -era l’unica parte coltivabile perché il resto era deserto. -divisa in alto e basso Egitto. -ha permesso la nascita della civiltà egiziana.
FIUME NILO: -Scorre nel deserto -è lungo 7000km
-i due affluenti sono il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro
-straripando rilascia il limo ovvero un concime naturale per le coltivazioni
COLTIVAZIONE: -nei mesi estivi si interrompeva l’attività agricola -a partire da settembre iniziavano a seminare -ha aiutato lo sviluppo economico migliorando la vita della popolazione -dopo un po’ di tempo nacque la civiltà idraulica.
NAVIGAZIONE: favorì agli abitanti di effettuare scambi commerciali e di conseguenza anche la prosperità economica. All’inizio dell’epoca neolitica gli abitanti imparano a risalire la corrente del fiume, spostandosi da nord a sud con imbarcazioni a remi spinte dalla forza delle braccia dei marinai, ma verso la metà del III millennio a.C. venne introdotta la navigazione a vela.
ANTICO, MEDIO , NUOVO REGNO
ANTICO REGNO: La capitale era Menfi, nel basso Egitto, il dispendio di risorse economiche portò ad una siccità e di conseguenza a delle carestie intorno al 2200 a.C. che provocarono la frammentazione.
MEDIO REGNO: Dai conflitti interni causati dalla crisi emerse una nuova dinastia, originaria a Tebe, il re Montuhotep riunifica sotto il suo comando tutta la valle del Nilo, e diede avvio al periodo noto come medio regno, durante il quale riprese vigore il potere del faraone.
HIKSOS: La prosperità del regno egizio e la sua estensione costituivano una grande attrazione per le popolazioni nomadi che vivevano i suoi confini. Ma la situazione cambiò con la crisi del medio regno e l’inizio del cosiddetto secondo periodo intermedio, infatti i capi nomadi chiamati “Hixsos” approfittarono dell’indebolimento del potere centrale e dei disordini sociali che ne seguirono per sottomettere il nord dell’Egitto.Riuscirono a conquistarlo grazie alle tecniche avanzate per costruire armi in bronzo e l’uso dei cavalli per il traino dei carri da guerra.
NUOVO REGNO: Non appena una nuova dinastia tebana prese il sopravvento, gli Hixsos furono cacciati dei territori che avevano occupato e l’Egitto fu di nuovo riunificato sotto il controllo delle dinastie del nuovo regno, durante il quale per la prima volta nella millenaria civiltà egizia la carica di faraone fu rivestita da una donna chiamata Hatshepsut.
-