La Fenomenologia dello Spirito
1807

che cos'è?

"il vero è l'intero"

la struttura dell'opera

Dalla Coscienza alla Ragione

itinerario di formazione

Coscienza

paragone con Cartesio e Kant

titolo

Fenomeno logia dello Spirito

phainesthai

logos

  • discorso sul fenomeno
  • descrizione sulle diverse manifestazioni della realtà
  • l'Assoluto
  • dimensione prettamente umana
  • Discorso razionale di come appare lo Spirito
  • Discorso razionale su come l'uomo si è manifestato nella Storia

incipit percorso fenomenologico => Spirito ne è la conclusione e compimento
stato embrionale dello Spirito

Fenomenologia -> descrizione delle figure assunte dalla Coscienza

Figure = tappe o immagini che incarnano momenti significativisviluppo umano

tappe di una via già tracciata dallo Spirito universale
(deposte dallo Spirito)

autocomprensione possibile al termine del processo di sviluppo
visione complessiva
passaggi => valore e significato autentico

  • funzione delle istituzioni formative
  • l'individuo ripercorre l'itinerario di formazione dell'umanità negli studi scolastici, giungendo alla consapevolezza attuale
  • lavoro preventivo prima dello studio dei diversi aspetti della realtà

Kant => definire a priori metodo e condizioni della conoscenza prima dell'indagine => atteggiamento astratto => imparare a nuotare senza entrare in acqua

Fenomenologia => esposizione e applicazione del metodo

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Prima Parte
Coscienza
Autocoscienza
Ragione
Seconda Parte
Spirito
Religione
Sapere assoluto

Coscienza

  • dimensione soggettiva (contrapposta all'oggetto)
  • primo momento (tesi)
  • percezioni sensibili
  • conoscenza vuota
  1. certezza sensibile = lontananza (questo)
  2. percezione = cosa
  3. intelletto = criticismo kantiano

Autocoscienza

  • secondo momento (antitesi)
  • Coscienza di sè
  • prassi
  1. appetito
    -tentativo di appropriarsi delle cose che lo circondano
  2. conflitto => sevo-padrone
    -soggetto consapevole di sè stesso se si relaziona con gli altri
    -asservimento di un soggetto nell'altro
    -da posizione di forza ad inferiorità
    -società schiavistiche
    -padrone domina il servo e disdegna la materia preferendo la libertà (inizio)
    -padrone perde autonomia, dipende dal servo e vede in lui uno strumento animato (Aristotele) (dopo)
    -servo matura consapevolezza di sè
    -lavoro =>servo "domina" la natura col lavoro
  3. liberazione
    -aspetto negativo del lavoro => concetto ripreso da Marx "nel lavoro il lavoratore lascia una parte della propria anima nel prodotto che va a realizzare"
    -alienazione => estraneo da sè => esempio: scrittura o registrazione della voce
    -sogg trasferisce parte di sè nell'oggetto
    -dipendenza dalle cose => ricerca di libertà

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stoicismo

scetticismo

  • apatia
  • non influenza delle emozioni condizionate dalla materia
  • monaci medievali
  • virtù = ragione
  • non virtuosi => suicidio (Seneca)
  • condizioni esteriori irrilevanti (Marco Aurelio & Epitteto)
  • nega esistenza del mondo
  • nega tutto anche la ragione e sè stesso
  • riprende nichilismo Gorgia => nulla è vero eccetto questa asserzione => paradosso
  • scissione interiore

(auto)coscienza infelice

  • ebraismo
    -Dio vendicativo
    -infinito ci schiaccia
    -lontananza
  • cattolicesimo medievale
  • estasi mistica
    -autoflagellazione
    -tortura personale (silicio, cinture castità)
    -Clarisse
    -estasi per raggiungere Dio

Ragione

  • terzo momento (sintesi)
  • certezza di essere ogni realtà
  • antropocentrismo
  1. ragione osservativa
    -nascita indagine scientifica
    -soggetto si limita all'osservazione
    -scienza permette di essere divini (Platone)
  2. ragione attiva
    -soggetto fallisce ed è deluso dalla realtà
    -Faust => (Goethe) medico vende anima al diavolo per sperimentare i piaceri e soddisfare gli appetiti = illusorietà = felicità è interiore non ricercata all'esterno
    -legge del cuore (Romanticismo) => ma ognuno ha la propria legge del cuore, non è universale
  3. superamento individualità nella ricerca di legge morale universale
    -Illuminismo
    -no egoismo bensì collettività
    -ricerca benessere collettivo
    -virtù dalla morale kantiana
    -Ragione consapevole di risiedere nella concretezza della vita collettiva e istituzionale
    -la ragione impone la libertà col terrore

Dallo Spirito al Sapere assoluto

Spirito

  • primo momento seconda sezione
  • dalla dimensione individuale alla collettività
  1. bella eticità
    -mondo greco => polis pre-Socratica => Pericle
    -armonia bella (senso spregiativo) spontanea e ingenua fra individuo e Stato (uomo-divinità, spirito-natura) destinato ad una crisi
    -Antigone di Sofocle
    -norma positiva (re Creonte) vs norma divina
  2. Spirito estraniato dalla cultura
    -critica illuministica dell'assolutismo
    -imposizione della libertà col Terrore
    -cultura distruttiva che si rivolge contro sè stessa
  3. Spirito morale o Stato etico
    -monarchia costituzionale prussiana (re presiede, Parlamento e Costituzione)

Religione

  • allontanamento dell'uomo dall'oggetto => da Dio (aporetico)
  1. religione naturale
  2. religione dell'arte
  3. religione dell'arte

Sapere assoluto

  • nottola di Minerva
  • filosofia
  • consapevolezza idealistica
  • punto di vista superiore
  • totale consapevolezza

Hegel utilizza gli snodi della storia per spiegare il processo della fenomenologia
continuo rovesciamento da un'epoca a quella successiva

Cristianesimo

  • vicinanza
  • Gesù si fa uomo ma muore => lontananza
  • recupero => reliquie -Sacra sindone
    -pezzi della croce
    -calice (Sacro Graal)
    => 100 anni guerre
    => Le Crociate

unicum

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