La Fenomenologia dello Spirito
1807
che cos'è?
"il vero è l'intero"
la struttura dell'opera
Dalla Coscienza alla Ragione
itinerario di formazione
Coscienza
paragone con Cartesio e Kant
titolo
Fenomeno logia dello Spirito
phainesthai
logos
- discorso sul fenomeno
- descrizione sulle diverse manifestazioni della realtà
- l'Assoluto
- dimensione prettamente umana
- Discorso razionale di come appare lo Spirito
- Discorso razionale su come l'uomo si è manifestato nella Storia
incipit percorso fenomenologico => Spirito ne è la conclusione e compimento
stato embrionale dello Spirito
Fenomenologia -> descrizione delle figure assunte dalla Coscienza
Figure = tappe o immagini che incarnano momenti significativisviluppo umano
tappe di una via già tracciata dallo Spirito universale
(deposte dallo Spirito)
autocomprensione possibile al termine del processo di sviluppo
visione complessiva
passaggi => valore e significato autentico
- funzione delle istituzioni formative
- l'individuo ripercorre l'itinerario di formazione dell'umanità negli studi scolastici, giungendo alla consapevolezza attuale
- lavoro preventivo prima dello studio dei diversi aspetti della realtà
Kant => definire a priori metodo e condizioni della conoscenza prima dell'indagine => atteggiamento astratto => imparare a nuotare senza entrare in acqua
Fenomenologia => esposizione e applicazione del metodo
click to edit
Prima Parte
Coscienza
Autocoscienza
Ragione
Seconda Parte
Spirito
Religione
Sapere assoluto
Coscienza
- dimensione soggettiva (contrapposta all'oggetto)
- primo momento (tesi)
- percezioni sensibili
- conoscenza vuota
- certezza sensibile = lontananza (questo)
- percezione = cosa
- intelletto = criticismo kantiano
Autocoscienza
- secondo momento (antitesi)
- Coscienza di sè
- prassi
- appetito
-tentativo di appropriarsi delle cose che lo circondano - conflitto => sevo-padrone
-soggetto consapevole di sè stesso se si relaziona con gli altri
-asservimento di un soggetto nell'altro
-da posizione di forza ad inferiorità
-società schiavistiche
-padrone domina il servo e disdegna la materia preferendo la libertà (inizio)
-padrone perde autonomia, dipende dal servo e vede in lui uno strumento animato (Aristotele) (dopo)
-servo matura consapevolezza di sè
-lavoro =>servo "domina" la natura col lavoro - liberazione
-aspetto negativo del lavoro => concetto ripreso da Marx "nel lavoro il lavoratore lascia una parte della propria anima nel prodotto che va a realizzare"
-alienazione => estraneo da sè => esempio: scrittura o registrazione della voce
-sogg trasferisce parte di sè nell'oggetto
-dipendenza dalle cose => ricerca di libertà
click to edit
stoicismo
scetticismo
- apatia
- non influenza delle emozioni condizionate dalla materia
- monaci medievali
- virtù = ragione
- non virtuosi => suicidio (Seneca)
- condizioni esteriori irrilevanti (Marco Aurelio & Epitteto)
- nega esistenza del mondo
- nega tutto anche la ragione e sè stesso
- riprende nichilismo Gorgia => nulla è vero eccetto questa asserzione => paradosso
- scissione interiore
(auto)coscienza infelice
- ebraismo
-Dio vendicativo
-infinito ci schiaccia
-lontananza - cattolicesimo medievale
- estasi mistica
-autoflagellazione
-tortura personale (silicio, cinture castità)
-Clarisse
-estasi per raggiungere Dio
Ragione
- terzo momento (sintesi)
- certezza di essere ogni realtà
- antropocentrismo
- ragione osservativa
-nascita indagine scientifica
-soggetto si limita all'osservazione
-scienza permette di essere divini (Platone) - ragione attiva
-soggetto fallisce ed è deluso dalla realtà
-Faust => (Goethe) medico vende anima al diavolo per sperimentare i piaceri e soddisfare gli appetiti = illusorietà = felicità è interiore non ricercata all'esterno
-legge del cuore (Romanticismo) => ma ognuno ha la propria legge del cuore, non è universale - superamento individualità nella ricerca di legge morale universale
-Illuminismo
-no egoismo bensì collettività
-ricerca benessere collettivo
-virtù dalla morale kantiana
-Ragione consapevole di risiedere nella concretezza della vita collettiva e istituzionale
-la ragione impone la libertà col terrore
Dallo Spirito al Sapere assoluto
Spirito
- primo momento seconda sezione
- dalla dimensione individuale alla collettività
- bella eticità
-mondo greco => polis pre-Socratica => Pericle
-armonia bella (senso spregiativo) spontanea e ingenua fra individuo e Stato (uomo-divinità, spirito-natura) destinato ad una crisi
-Antigone di Sofocle
-norma positiva (re Creonte) vs norma divina - Spirito estraniato dalla cultura
-critica illuministica dell'assolutismo
-imposizione della libertà col Terrore
-cultura distruttiva che si rivolge contro sè stessa - Spirito morale o Stato etico
-monarchia costituzionale prussiana (re presiede, Parlamento e Costituzione)
Religione
- allontanamento dell'uomo dall'oggetto => da Dio (aporetico)
- religione naturale
- religione dell'arte
- religione dell'arte
Sapere assoluto
- nottola di Minerva
- filosofia
- consapevolezza idealistica
- punto di vista superiore
- totale consapevolezza
Hegel utilizza gli snodi della storia per spiegare il processo della fenomenologia
continuo rovesciamento da un'epoca a quella successiva
Cristianesimo
- vicinanza
- Gesù si fa uomo ma muore => lontananza
- recupero => reliquie -Sacra sindone
-pezzi della croce
-calice (Sacro Graal)
=> 100 anni guerre
=> Le Crociate
unicum
click to edit
click to edit