Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI AMBIENTI EUROPEI, image, image, image, image, image - Coggle Diagram
GLI AMBIENTI EUROPEI
EUROPA ATLANTICA:E' una striscia di territorio a ovest dell'Europa, affacciata sull'Oceano Atlantico, sul Mare del Nord e sul Mar Baltico; si estende dalla Scandinavia a nord al Portogallo a sud. golfi strettissimi formati da valli sommerse dal mare.
è costituita da passaggi verdeggianti, predominano le superfici pianeggianti e dolcemente ondulate
possiamo trovare anche delle ''rias'' che sono delle profonde insenature di litorali alti e rocciosi, valli fluviali invase dalle acque del mare, caratteristiche delle coste
Il clima atlantico è temperato-umido è caratterizzato da inverni freschi e piovosi e da estati ugualmente fresche e piovose. Le precipitazioni sono abbondanti e improvvise, Durante l'estate le temperature non sono mai elevate.
-
EUROPA CONTINENTALE: comprende la maggior parte di terre europee, in totale costituisce il 54%
Il clima continentale presenta in generale una breve stagione calda e afosa e una lunga stagione fredda e nevosa, comprende una forte escursione termica
ha inizio nei paesi interni di: Spagna, Francia, e si estende verso est fino ai Monti Urali
-
-
EUROPA ALPINA
clima alpino si trova in montagna. Gli inverni sono lunghi e freddi, le estati corte e fresche. Piove molto ed in inverno scende molta neve. Nelle zone più basse crescono le latifoglie, più in alto si trovano pini e abeti, infine, in alta montagna ,si trovano solo prati d'erba e cespugli.
Alpi:il più importante sistema montuoso d'Europa
Balcani: danno il nome alla penisola
Carpazi: un ampio arco a sud-oriente dell'europa
Caucaso: sirgono ai limiti sud-orientali
-
-
-
-
-
-