Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI AMBIENTI EUROPEI, Europa del Nord, Europa Atlantica, caratteristiche,…
GLI AMBIENTI EUROPEI
: : :
-
occupa l'area settentrionale dell'Europa, oltre il 60esimo parallelo, al di là del Circolo Polare Artico
-
clima
clima rigido, continentale freddo con inverni lunghi, freddi e nevosi mentre estati brevi e piovose
nelle aree interne e settentrionali il clima è subartico: inverni rigidissimi e la copertura nevosa sul suolo dura 8 mesi
-
2 tipi di vegetazione
la tundra si trova oltre il Circolo Polare Artico e sull'Islanda, è composta da: erbe, muchi, lichen e bassi cespugli. In estate assume l'aspetto di una palude
la taiga, la zona delle immense foreste di conifere, gli alberi principali sono abeti e pini
-
l'Europa mediterranea
clima mite con inverni tiepidi ed estati calde e asciutte. Piovosità concentrata in autunno ed inverno. L'influsso mitigatore del mare varia in base all'altitudine, alle catene montuose e l'esposizione ai venti.
la vegetazione è formata da grandi foreste ed è stata molto ridotta a causa del turismo balneare. Le tipiche coltivazioni sono agrumi, cereali, vigneti e ortaggi. Ci sono alberi sempreverdi e di altonfusto.
vicinanza a mare e montagna, i monti scendono direttamente al mare con pendii ripidi, le pianure sono poche e piccole e le coste alte e frastagliate. L'ambiente costiero mediterraneo è intensamente abitato e costruito.
nelle aree più aride si trova la gariga, caratterizzata da arbusti, erbe e piante aromatiche. Nelle zone costiere sorgono delle pinete artificiali e nei delta dei maggiori fiumi prevale un ambiente palustre.
si estende lungo le coste del Mar Mediterraneo, un mare
praticamente chiuso e per la sua scarsa profondità fa si che dall'oceano arrivino solo le acque tiepide e per questo è un mare caldo. Inoltre è più salato degli altri perché non riceve molta acqua dolce ed è molto pescoso.
Europa continentale
tre vaste regioni
pianure danubiane
-
pianure
tra le Alpi Dinariche e i Carpazi si estende la Pannonia, percorsa dal Danubio. I suoi territori sono poco fertili e prevale la steppa, sfruttata per l'allevamento del bestiame.
tra i Carpazi e il Mar Nero si estende la pianura alluvionale della Valacchia, zona umida con ambiente selvaggio e poco abitata.
-
Europa Orientale
clima continentale, inverno con temperature sotto lo 0 e precipitazioni limitate.
-
bioma
foreste miste, latifoglie e conifere
steppa-prateria con alberi rari, arbusti ed erbe dure e resistenti. terre fertili in cu si coltivano i cereali.
aride terre della depressione caspica. prevale la steppa asciutta, desolata distesa di erbe e arbusti, poco fertile e destinata all'allevamento.
Europa centrale
la vegetazione originaria è la foresta mista di latifoglie e conifere ma è stata ridotta per far posto alla coltivazione.
-
ha un clima continentale temperato: estati tiepide ed inverni rigidi con precipitazioni ben distribuite durante l'anno.
fiumi ricchi di acque tra cui il Volga, Danubio e l'Elba.
clima continentale con inverni freddi, estati calde e una forte escursione termica annua
-
-
-
-
-
-
-