Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
15) IPOTESI - Coggle Diagram
15) IPOTESI
-
-
FASI SUCCESSIVE
IPOTESI TEORICA
-
-
L’ipotesi è un asserto che può derivare da una generalizzazione delle relazioni osservate accidentalmente tra fattori o può essere inferita a partire dalla letteratura
In tale asserto il ricercatore stabilisce una relazione tra concetti (es. relazione tra studio e successo accademico)
Tale relazione, per potersi tradurre in un’ipotesi che guidi una ricerca empirica, occorre che il ricercatore traduca il suo asserto in una relazione tra proprietà o caratteristiche misurabili, osservabili in un contesto educativo.
IPOTESI STATISTICHE
-
Visto che nella ricerca empirica non è possibile giungere a conclusioni sicuramente vere o sicuramente false, occorre formulare gli asserti la cui veridicità sia controllabile attraverso la rilevazione sul campo e il calcolo successivo di test statistici
DA GENERALI A SPECIFICHE
Le ipotesi possono essere formulate a diverso livello di generalità: è possibile partire da un primo asserto, molto ampio e procedere in seguito a circoscriverlo a livelli di analiticità successivi
possibile risposta al problema che il ricercatore si è posto, una proposizione espressa in forma dichiarativa, cioè un asserto che contiene delle aspettative nei confronti degli eventi.
L’ipotesi è strettamente connessa al problema