Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Meccanismi di apprendimento e sistemi di memoria - Coggle Diagram
Meccanismi di apprendimento e sistemi di memoria
APPRENDIMENTO = MEMORIA
MECCANISMI IMPLICITI DI APPRENDIMENTO
CONDIZIONAMENTO CLASSICO
CONDIZIONAMENTO OPERANTE
MODELING
MECCANISMI INTENZIONALI DI APPRENDIMENTO
RUOLO MOTIVAZIONE
CONDIZIONAMENTO CLASSICO
GENERALIZZAZIONE RISPOSTA
CATENE ASOSCIATIVE
ATTENUAZIONE-ESTINZIONE
RIAPPRENDIMENTO RAPIDO E RECUPERO SPONTANEO DI RISPOSTA
APPLICAZIONI CLINICHE
DISTIRBO ANSIA / FOBIE / INIBIZIONE CONDOTTE MALADATTIVE
CONDIZIONAMENTO OPERANTE
RINFORZO
POSITIVO --> GRATIFICAZIONE
NEGATIVO --> RIDUZIONE SENSAZIONI SPIACEVOLI
PRIMARIO --> CONNESSO CON RISPOSTA FISIOLOGICA
SECONDARIO --> ACQUISITA DURANTE SVILUPPO
INTERVALLO FISSO O VARIABILE
SKINNER BOX
LEGGE DELL'EFFETTO (THORNDIKE)
MODELING
APPRENDIMENTO PER IMITAZIONE
METACOGNIZIONE
OSSERVARE, MONITORARE, RIMODULARE OPERAZIONI MENTALI
CONOSCENZA METACOGNITIVA --> BAGAGLIO CONOSCITIVO
PROCESSI METACOGNITIVI DI CONTROLLO --> MONITORAGGIO, PIANIFICAZIONE
PROCESSO APPRENDIMENTO
(LINDSAY E NORMAN)
1) ACCRESCIMENTO SCHEMA PRECEDENTE
2) SINTONIZZAZIONE SCHEMA PRECEDENTE
3) STRUTTURAZIONE
FASI APPRENDIMENTO
(ANDERSON)
FASE COGNITIVA
FASE ASSOCIATIVA
FASE DI AUTOMATIZZAZIONE
SISTEMI DI MEMORIA
IPOTESI RIAPPARIZIONE (NEISSER) --> RICORDI COME EVENTI MENTALI CHIUSI
MECCANISMO DI REGISTRAZIONE
FLASH DI MEMORIA
TEORIA TRACCE DI MEMORIA
REPLICHE ESPERIENZE PRECEDENTI
RICORDARE = RIVIVERE ESPERIENZA
MESSA IN DISCUSSIONE --> MEMORIA ATTRAVERSO APPLICAZIONE DI
SCHEMI
ATTIVITÀ SCHEMI MNESICI
SELEZIONE INFO COERENTI CON INTERESSI
INFO CONVERTITA IN FORMA + ASTRATTA
INTERPRETAZIONE DELLE INFO
INTEGRAZIONE DELLE INFO
PLASTICITÀ NEURONALE
POTENZIAMENTO SINAPTICO A LUNGO TERMINE
DEPRESSIONE SINAPTICA A LUNGO TERMINE