Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Quattrocento L'umanesimo, la prospettiva, architetti e urbanisti…
Il Quattrocento L'umanesimo
Fiducia nelle capacità umane
Il destino umano non dipende più solo dal volere di Dio
Si riscopre l'
arte classica
, greca e romana
forme
armoniose
figura umana con le
proporzioni perfette
Uomo vitruviano
corpo umano
come misura di tutte le cose
temi rappresentati
soggetti religiosi
nuovi temi come: ritratto, nudo,mitologia e storia antica
scoperte importanti
la stampa a caratteri mobili
scoperta di nuovi territori
1492 America
Brunelleschi
Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo di Firenze)
Ospedale degli Innocenti
primo orfanotrofio pubblico d'Europa
Porta del Paradiso
porta nord del Battistero di Firenze (di fronte alla porta del Duomo)
Ghiberti
vince il concorso
Porta del paradiso
Donatello
David
David
San Giorgio
tecnica dello stiacciato
Donatello applica alla scultura gli studi di Brunelleschi sulla prospettiva
Crocifisso Basilica di Santa Croce
forza drammatica, realismo e espressione dei sentimenti
la prospettiva
Leon Battista Alberti
posso rappresentare la profondità
nuova tecnica per la rappresentazione dello spazio
Brunelleschi
architetti e urbanisti studiano l'organizzazione migliore per le città
Pienza(Si)
la città ideale
rappresentazione
realistica
del corpo umano e degli elementi naturali
figure più composte e ordinate
più economica di quella proposta da Brunelleschi