Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
JOHN DEWEY - Coggle Diagram
JOHN DEWEY
esponente della corrente americana del pragmatismo
rappresentante della
SCUOLA PROGRESSIVA
estrapolò
dalla psicologia
il concetto di
MONDO INTERIORE
appartenente ad ogni soggetto
dalla sociologia
l'importanza della
LIBERTÀ DI OGNI AGIRE LIBERO
dal pensiero filosofico
L'IDEA DI UOMO
dalla pedagogia
il fine dell'
AGIRE EDUCATIVO
riassunto nella semantica:
"il posto giusto per ogni persona"
PENSIERO
l'uomo è
un
ESSERE ATTIVO
che
INTERVIENE
nel corso dei
FENOMENI
la finalità dell'educazione diventa sociale
a sostegno della democrazia
perno di una scuola basata sulla esperienza e sul fare
slogan:
"IMPARARE FACENDO"
la maturazione individuale si riscontra nel
PENSIERO STESSO
ruolo di
ADATTATORE
dell'azione
EDUCAZIONE
come
SFIDA CONTINUA VERSO LA REALIZZAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA
sviluppo
INTELLIGENZA
come
CONTINUA RICOSTRUZIONE DELL'ESPERIENZA
RECIPROCITÀ DEMOCRAZIA E EDUCAZIONE
la democrazia è principio educativo
la scuola è strumento essenziale per fare democrazia
scuola e società devono essere legate
serve scuola che riproponga saperi coerenti con la società in cui è inserita
il
FARE DEVE ESSERE ORIENTATO ALLO SVILUPPO SOGGETTIVO
il lavoro attivo permette di liberare il proprio bagaglio esperienziale e intellettuale