Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
12) NUMEROSI STRUMENTI VALUTAZIONE PRODUZIONE SCRITTA: - Coggle Diagram
12) NUMEROSI STRUMENTI VALUTAZIONE PRODUZIONE SCRITTA:
Uso x es di
Messaggio informativo
Riassunto
Racconto
Descrizione
Tema o saggio
IMPO DEL TEMA/SAGGIO
frutto di una elaborazione mentale di contenuti ( conoscenze, esperienze,..) e di un lavoro espressivo formale
x valutare maturazione cognitiva, espressivo-linguistica
PROBLEMI DI VALUTAZIONE
Le ricerche hanno evidenziato l’inaffidabilità e non comparabilità dei valutatori
Sono stati messi a punto metodi rigorosi per migliorare la validità e la fedeltà nella correzione dei temi
METODI X CORREZIONE
Metodi olistici o intuitivi ( Devon)
Scale di valutazione ( uso di elaborati paradigmatici)
Metodi analitici per la correzione del tema ( profilo IEA- Guida di L.Calonghi)
VALIDITA' E FEDELTA' NELLA CORREZIONE
Validità concorrente: coerenza con altri strumenti
Validità di contenuto: autenticità di chi scrive e competenza del correttore
Validità di costrutto: validità criteri adottati ( analisi fattoriale)
Validità predittiva (successo futuro nella produzione scritta)
Fedeltà o costanza: stabilità delle valutazioni e costanza dello scrivente
METODO ANALITICO X CORREZIONE AFFIDABILE
Per favorire l’accordo tra correttori di temi con metodi analitici Calonghi ha elaborato una guida per la correzione dei temi, articolata su tre aree:
B. Organizzazione del saggio
con 16 criteri dettagliatamente definiti
livelli per ogni criterio descritti attraverso saggi esemplificativi corretti. Definizioni statistiche dei livelli ( es, ortografia n. medio errori per la classe terza = 3-5
PIANO D’ESPOSIZIONE = ordine macroscopico, presenza di un inizio, un corpo, una conclusione
ORDINE E CONCATENAZIONE DELLE CONSIDERAZIONI = presentazione secondo un ordine pratico o psicologico o logico (senza ripetizioni o deviazioni),
CONNESSIONE TRA PROPOSIZIONI E TRA PERIODI
A. Quantità e qualità dell’informazione
ATTINENZA AL TEMA = pertinenza dello sviluppo, comprensione della traccia
COMPIUTEZZA DELL’ELABORATO = n° e varietà degli aspetti toccati dal tema
N° CONSIDERAZIONI = quantità di considerazioni presenti (argomenti, punti toccati da numerare)
VARIETÀ DEL LESSICO = ricchezza di vocaboli, uso di sinonimi
ORIGINALITÀ DELLE CONSIDERAZIONI = idee non comuni, associazioni remote, non convenzionali, osservazioni acute
STRUTTURAZIONE LOGICA DEI PENSIERI = attività intellettuali di analisi, sintesi, ragionamenti induttivi, deduttivi, eduzione e uso di relazioni e correlati (sillogismi, paragoni, proposizioni ipotetiche, causali, consecutive, finali)
CAPACITÀ CRITICA: rilievi critici, revisioni logiche--> presenza giudizi, mancanza rgionamenti sbagliati, contraddizioni
AUTENTICITÀ = dipendenza o meno da modelli e esempi dell’insegnante
C. Correttezza e proprietà linguistica
COSTRUZIONE DELLA FRASE O DEL PERIODO (periodo sospeso, sconclusionato o con anacoluto, mal delimitato, ben costruito…)
PUNTEGGIATURA (n. errori di punteggiatura)
GRAMMATICA (n. errori di grammatica, contando una sola volta gli errori ripetuti)
ORTOGRAFIA (n. errori di ortografia, contando una sola volta gli errori ripetuti)
LESSICO (errori e/o improprietà di lessico)