Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ARTROPODI, GLI INSETTI, I MOLLUSCHI - Coggle Diagram
GLI ARTROPODI
Hanno arti articolati: le loro zampe sono suddivise in segmenti snodati tra loro
Hanno uno scheletro esterno, l'esoscheletro formato da una sostanza organica, la chitina
-
Si suddividono in :
GLI ARACNIDI:
- hanno otto zampe e il corpo diviso in due parti, cefalotorace e l'addome;
- sono dotati di appendici boccali, le cheliceri, e di pedipalpi, funzionano come organi di senso;
- comprendono i ragni, gli scorpioni e gli acari;
- sono per lo più terrestri, alcuni sono parassiti di vegetali e animali
I MIRIAPODI :
- il corpo è allungato e diviso in segmenti, ciascuno con uno o due paia di zampe;
- la testa è dotata di antenne;
- comprendono i centopiedi e i millepiedi
I CROSTACEI:
- hanno il corpo diviso in cefalotorace e addome, coperto dal carapace che ha funzione protettiva;
- sul capo ha due paia di antenne come organi di senso;
- respirano con le branchie, gli arti sono di numero variabile di cui il primo paio sono le chele utilizzate per difendersi dagli attacchi nemici;
- comprendono **gamberi, aragoste, astici, granchi e porcellini di terra.
Gli aracnidi comprendono i ragni, gli scorpioni e gli acari
-
GLI INSETTI
-
Hanno il corpo diviso in capo, toracee addome. Il capo possiede un apparato boccale che può svolgere diverse funzioni in base al tipo: può essere adatto a masticare, pungere, succhiare o leccare (ad es. la cavalletta ha un apparato boccale adatto a masticare, la zanzara adatto a pungere e succhiare e la farfalla a succhiare i nettare)
Comprendono pulci, libellule, scarafaggi, termiti, cavallette, pidocchi, farfalle, zanzare, coleotteri, api, formiche e molti altri ancora.
Possiedono occhi semplici o occhi complessi, questi ultimi sono formati da molti elementi detti ommatidi. La visione degli insetti è a "mosaico".
-
Hanno un addome nel qual sono preseti delle piccole aperture, gli stigmi, attraverso cui l'aria entra nelle trachee. In alcuni insetti l'addome ha un' appendice con funzione difensiva, il pungiglione, collegato a una ghiandola velenifera.
Gli insetti sono ovipari, con sviluppo indiretto: dalle uova nasce una larva molto diversa dall'adulto che, per diventare tale, subisce numerose trasformazioni. L'insieme di queste trasformazioni è definito metamorfosi:
- nella **metamorfosi incompleta, dall'uovo fecondato nasce un organismo simile all'adulto, che raggiunge lo stato adulto per successivi cambiamenti;
- nel caso della metamorfosi completa la larva cresce rapidamente e si trasforma in una pupa che si racchiude dentro un bozzolo formato da un filamento di seta prodotto dall'animale stesso, dopo un certo periodo di tempo dal bozzolo fuoriesce l'insetto adulto
-
I MOLLUSCHI
-
Hanno un corpo in cui so distinguono il piede, il capo, il sacco dei visceri e il mantello.
Hanno l'apparato digerente formato da un esofago, da uno stomaco e da un intestino. Gli organi della respirazione sono le branchie per le specie acquatiche e le trachee perle specie terrestri. L'apparato circolatorio è aperto. La riproduzione è sessuata, alcune specie hanno sessi separati; altre sono ermafrodite.
-