Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ATROPODI, GLI INSETTI, I MOLLUSCHI - Coggle Diagram
GLI ATROPODI
Classi principali
Aracnidi
Hanno 8 zampe, il corpo è diviso in: cefalotorace e addome.
Sono muniti di appendici boccali (cheliceri) per catturare le prede e di pedipalpi che servono come organi di senso.
Comprendono: ragni, scorpioni e gli acari (tra cui le zecche).
Sono per lo più parassiti di vegetali e animali
Crostacei
Sono animali che vivono in acqua sia dolce che salata ma in ceti casi vivono anche sulla terra ferma (porcellino di terra).
Hanno anche loro il corpo diviso in cefalotorace e addome coperto in parte o totalmente dal carapace che ha la funzione di proteggere.
Le due antenne che ci sono sul capo hanno la funzione di organi di senso. Respirano attraverso le branchie, in genere hanno 5 paia di zampe: il primo paio sono le chele utilizzate o per difesa o per cacciare.
Vi sono: gamberi, aragoste, astici, granchi (tutti acquatici) e porcellino di terra (terrestri)
Miriadi e insetti
sono aracnidi terrestri che vivono i ambienti caldi e umidi, nel terreno e nella lettiera vegetale; alcuni ance negli edifici. Il corpo diviso in segmenti che possiedono un paio di zampe ciascuno (come nei centopiedi). Sul capo vi sono due antenne.
comprendono centopiedi e millepiedi.
Sono invertebrati con zampe e appendici suddivise in segmenti
Hanno un esoscheletro formato da una sostanza organica dura: la chitina
Sono protetti dall'esoscheletro che: sostiene il corpo,lo protegge dagli attacchi dei predatori e dalla disidratazione
La struttura rigida non cresce e di conseguenza l'involucro diventa stretto e ne producono un altro: mutazione
GLI INSETTI
sono il gruppo animale più diversificato e numeroso. Vivono ovunque, soprattutto nelle foreste tropicali. Il corpo è diviso in tre parti capo, torace e addome, il capo possiede un apparato boccale che varia a seconda dell'alimentazione può servire a: masticare, pungere, succhiare o lambire, le antenne e gli organi sensoriali
Comprendono: pulci, scarafaggi, libellule, termiti, cavallette, pidocchi, farfalle, zanzare, coleotteri, api, formiche, ecc.
Possono avere occhi semplici o occhi composti, questi ultimi possiedono gli ommatidi che ''fotografano''. La visione è a mosaico.
Hanno sei zampe e quattro ali. Per esempio nei coleotteri è presente un secondo paio di ali inspessite le elitre che coprono e proteggono il secondo paio di ali che sono quelle che effettivamente servono per volare. Invece per esempio nelle mosche il secondo paio di ali (bilancieri) assumono la funzione si stabilizzatori.
Sull'addome sono presenti gli stigmi (piccole aperture) attraverso cui l'aria entra e finisce nelle trachee: sottili tubicini che si ramificano all'interno del corpo facendo si che l'aria arrivi a tutte le cellule. In alcuni insetti sull'addome c'è un pungiglione che funge da difesa e infatti è collegato a una ghiandola velenifera.
sono ovipari: la larva subisce una metamorfosi per diventare adulta. La metamorfosi può essere completa o incompleta
I MOLLUSCHI
si dividono in tre grandi gruppi: gasteropodi, bivalvi e cefalopodi
i bivalvi hanno la conchiglia formata da due valve (due gusci), alcuni producono perle. esempi di questa specie sono le ostriche, le vongole, le cozze e le tridacne.
il nome vuol dire "cammina sulla testa". Sul piede dell'animale che si trova in prossimità della testa vi sono dei tentacoli muniti di ventose; sul capo c'è una specie di becco.
Si spostano grazi e ad un sistema di propulsione "a reazione": l'acqua entra in una cavità e poi viene spinta fuori attraverso l'imbuto questo fenomeno spinge l'animale dalla parte opposta. In caso di attacco nemico sparano un pigmento nerastro disorientando il nemico e consentendogli la fuga.
I cefalopodi comprendono polpi, seppie, calamari e nautili.
gasteropode vuol dire che cammina sul ventre, la maggior parte di questa specie è dotata di una conchiglia costituita da un unico pezzo e l'altra parte ne è priva di conchiglia. Le chiocciole e le limacce (terrestri) appartengono a questa classe
Sono così' chiamati perché hanno il corpo "molle"; vivono in acque sia dolci che salate e sulla terraferma.
tipi di molluschi sono: le chiocciole, le vongole e gli animali chiamati "conchiglie", le seppie, i polpi, i calamari ecc. Nel corpo si distingue: il piede, il capo, il sacco dei visceri e il mantello
l'apparato digerente è formato da esofago stomaco e intestino; gli organi della respirazione sono le branchie per le specie acquatiche e i polmoni per le specie invece terrestri. L'apparato circolatorio è aperto, la riproduzione è sessuata.