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10) VALUTAZIONE PROCESSI CCOGNITIVI - Coggle Diagram
10) VALUTAZIONE PROCESSI CCOGNITIVI
Insegnante
conosce fattori che lo influenzano , per utilizzarli meglio, stimolandoli nella didattica e controllandoli nella valutazione
In assenza di consapevolezza, l’insegnante rischia di promuovere solamente la memorizzazione di informazioni, che caratterizza l’apprendimento meccanico, invece di favorire l’acquisizione di concetti e delle strategie che contraddistinguono un apprendimento significativo, in profondità
esperto/specialista di apprendimento
APPRENDERE=
Modificare la struttura delle conoscenze possedute, i legami tra le stesse, così da integrare progressivamente le informazioni nuove
Sviluppare abilità progressivamente più complesse
Sviluppare strategie per acquisire rapidamente e in modo efficace nuove conoscenze
Il processo avviene con l’attivazione DEI PROCESSI COGNITIVI--> insegnante deve imparare a formulare domande e proporre tracce
MODELLI DEI PORCESSI COGNITIVI
1)
Bloom
Categorie della tassonomia degli obiettivi cognitivi (1956)--> Conoscenza, comprensione, applicazione, analisi, sintesi, valutazione
2)
Anderson e Krathwoh
Ricordare: rievocare e riconoscere.
Comprendere: interpretare, esemplificare, classificare, riassumere, inferire, confrontare, spiegare.
Applicare: eseguire, implementare.
Analizzare: differenziare, organizzare, attribuire.
Valutare: controllare, criticare.
Creare: generare, pianificare, produrre.
3)
Guilford
(1967)
Descrivere processi di intelligenza nell'ambito scolastico
Specifica:
LE OPERAZIONI INTELLETTUALI O PROCESSI: attività che la mente compie con le informazioni che riceve dai sistemi percettivo-sensoriali.
I RISULTATI O PRODOTTI: forma assunta dall’informazione quando viene elaborata
I MATERIALI SU CUI SI ESERCITANO LE OPERAZIONI: (contenuti): fanno riferimento alla natura delle informazioni
Processi cognitivi:
MEMORIZZARE: Capacità di ritenere informazioni e richiamarle. Fissare nella memoria, ricordare
COMPRENDERE: Capacità di mettere in relazione informazioni correlandole a diversi livelli (es. classificare, ordinare, stabilire un legame tra concetti nuovi e concetti noti)
RAGIONARE: Inferire, dedurre, Indurre, generalizzare. Consente di individuare causa-effetti
CREARE/ generare--> sensibilità ai problemi (problematizzare); idee (fluidità ideativa); ricchezza lessicale (fluidità verbale); trovare soluzioni insolite (originalità); vedere un problema da più punti di vista (flessibilità)
CRITICARE--> riesaminare la comprensione su 2 ordini di criteri: coerenza logica; corretto svolgimento attraverso criteri desunti dalla realtà
MATERIALI delle operazioni intellettuali
FIGURATIVO, PERCETTIVO: es. disegni, figure geometriche, incastri, immagini
SIMBOLICO: es. numeri, lettere, note musicali
COMPORTAMENTALE: informazioni sulle interazioni umane (es. con i compagni)
SEMANTICO: es. vocabolario