Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LUOGHI DA VISITARE A..... - Coggle Diagram
LUOGHI DA VISITARE A.....
VALENCIA
Istituto Valenciano d'Arte Moderna
Rappresenta una avanguardia del XX secolo: il suo programma di esposizioni si incentra sullo studio e la diffusione dei movimenti dell’arte contemporanea e i fondi museali ripercorrono le avanguardie artistiche del XX secolo, dall’astrattismo e la Pop Art all’arte informale europea e la nuova figurazione. La mostra permanente presenta le opere delle collezioni Julio González e Pinazo. Inoltre, in una sala sotterranea si può ammirare un lungo tratto delle mura medievali di Valencia.
Il Miguelete
É una torre annessa alla cattedrale in stile gotico ed uno dei monumenti più caratteristici della città. Si trova di fianco alla porta principale della Cattedrale e dall’alto si può contemplare una magnifica veduta panoramica di Valencia e della sua campagna.
Palazzo della Generalitat
Si tratta di un edificio in stile tardo gotico costruito nel 1421 come sede della Generalitat Valenciana, organo che rappresenta il regno di Valencia nel Parlamento. Il palazzo è organizzato su tre piani, con finestre rettangolari sul primo piano, trifore con colonne sul piano principale e una veranda nella parte alta.
Borsa della Seta
É il monumento gotico per eccellenza di Valencia che venne costruita principalmente tra il 1482 e il 1492, sotto la direzione del maestro scalpellino Pere Compte, tuttavia presenta elementi in stile rinascimentale, in quanto venne terminata dopo la morte del maestro scalpellino da un suo discepolo. La Borsa della Seta è considerata uno degli edifici più belli dell’architettura gotica civile europea.
SIVIGLIA
Il Ponte di Triana
È così chiamato perché collega il quartiere di Triana con il centro di Siviglia. Il suo vero nome, però, è Ponte Isabella II. Una fotografia scattata da qui, con calle Betis da un lato e la Giralda dall'altro, è una delle cartoline più popolari della città.
Piazze andaluse
La piazza tipica comprende aranci, aiuole, panchine e piccole fontane. Lo si vede chiaramente nel quartiere di Santa Cruz con le piazze di Doña Elvira e di Santa Cruz o con il Patio de Banderas. La Plaza de San Lorenzo, invece, ha un'estetica diversa, con panchine all'ombra di alberi di banane. La città possiede due grandi piazze che vanno assolutamente visitate: la Plaza de España e la Plaza de América.
La Giralda di Siviglia
La Giralda, emblema della capitale andalusa, è la torre campanaria della Cattedrale: un monumento alto ben 96 metri che rispecchia in pieno lo stile degli Almohadi, rigidi in materia religiosa e nemici del lusso, nell’unire all’imponenza monumentale una raffinata semplicità.
Reales Alcazares
I Reales Alcazares (Palazzi Reali) sono i monumenti più imponenti di Siviglia. Caratteristica di questi edifici è la mescolanza di stili e delle decorazioni, che vanno dall’islamico al neoclassico. L’Alcazàr, antica fortezza araba, è un grande esempio dell’architettura mudéjar con saloni, patii e giardini che creano un’affascinante combinazione di colori. Accanto all’Alcazar sorge il Palazzo di Carlos V che custodisce un’importante collezione di arazzi raffiguranti la conquista di Tunisi da parte del re. Dal Palazzo si può accedere direttamente ai Giardini dell’Alcazar in cui lo stile arabo ha unito forme rinascimentali a forme romaniche.