Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CELESTIN FREINET E ROGER COUSINET - Coggle Diagram
CELESTIN FREINET E ROGER COUSINET
FREINET è considerato massimo esponente della "
SCUOLA ATTIVA
"
per Mencarelli la didattica di Freinet si ispira a un criterio che caratterizza
L'
ESPRIT EXPERIMENTAL
degli insegnanti
i quali non credono a
CERTEZZE ASSOLUTE
SOLUZIONI PREFABBRICATE
la didattica procede per
TENTATIVI
scopo dell'educazione è lo
SVILUPPO
della
PERSONALITÀ
del soggetto
visto come membro di una
SOCIETÀ
il soggetto sviluppa la personalità per prepararsi e focalizzarsi sull'ambiente e sulla società
ricerca nuove tecniche e strumenti
necessità di trovare il mezzo di lavorare meglio senza isolarsi
esperienze formative attive (gite, visite, lavori di gruppo)
basate su gli
INTERESSI
e i
BISOGNI
del soggetto
COUSINET
METODO DI LAVORO PER GRUPPI
fare in modo che i fanciulli siano in grado di
AGIRE DA SÈ
RIFLESSIONE COUSINETTIANA
si basa su i
PRINCIPI
la
LIBERA MANIFESTAZIONE
delle autentiche
FORZE
originali e
NATURALI
del
SOGGETTO
il concetto di
LAVORO
quale
MOLLA
per un
APPRENDIMENTO EFFICACE
e duraturo
VALORE
del
POTERE EDUCATIVO
garante di una vita felice
ATTIVISMO
al centro del discorso educativo c'è il
FANCIULLO
il bambino ha già in sé tutto quello che gli occorre per una vera educazione
nel suo metodo occorrono
2 ELEMENTI
la preparazione
DELL'INSEGNANTE
DEL LAVORO