Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il governo dell'azienda e i suoi momenti - Coggle Diagram
Il governo dell'azienda e i suoi momenti
L'azienda consegue le proprie finalità istituzionali attraverso lo svolgimento di una complessa attività che coinvolge energie umane e risorse materiali e immateriali, alla quale si dà il nome di amministrazione economica.
L'organizzazione
L'organizzazione aziendale è la struttura interna dell'impresa ed è orientata al perseguimento degli obiettivi aziendali. È l'insieme delle componenti di un'azienda e delle relazioni di funzionamento che permettono il regolare svolgimento della sua attivi
La gestione
La gestione aziendale è l'insieme delle operazioni che l'impresa effettua nel corso della sua vita per realizzare obiettivi diretti dal proprio soggetto economico.
Per capire lo svolgimento della gestione aziendale bisogna comprendere i fenomeni elementari ossia l'accadimento economico (l'insieme delle operazioni aziendali). Le singole operazioni trovano la loro aggregazione nei processi economici.
La rilevazione
Dal punto di vista economico aziendale, una rilevazione contabile consiste nella raccolta e nella elaborazione di dati relativi alla gestione, allo scopo di rappresentarli ed interpretarli.
Le rilevazioni contabili si concretizzano nelle SCRITTURE CONTABILI, le quali appunto compongono la contabilità.
Le discipline economico-aziendale
1) La tecnica organizzativa
La tecnica organizzativa ha per oggetto lo studio delle forme più efficienti di organizzazione e delle leggi che governano il lavoro organizzativo
2) La tecnica economica
La tecnica ha per oggetto lo studio della gestione, cioè la razionalizzazione delle scelte operative così da ottenere il miglior impiego dei mezzi disponibili in vista del conseguimento delle finalità dell'azienda
3) La ragioneria
Si suddivide in:
AMMINISTRAZIONE ECONOMICA DELL'AZIENDA
<MOMENTI>
collegati con:
<ORGANIZZAZIONE>
<GESTIONE< <RILEVAZIONE>
che si collegano con 4 punti
<ECONOMIA AZIENDALE(collegata anche con l'amministrazione)>
<TECNICA ORGANIZZATIVA>
<TECNICA ECONOMICA>
<RAGIONERIA>
L'organizzazione aziendale
si suddivide in:
organizzazione fisico tecnica
organizzazione del fattore umano
gli organi aziendali
possono essere:
organi volitivi
organi direttivi
organi esecutivi
organi di controllo
organi consultivi
I sottosistemi aziendali sono:
1) La direzione generale
2) Il sottosistema Acquisti
3) Il sottosistema Produzione
4) Il sottosistema Vendite
5) Il sottosistema Finanza
6) Il sottosistema Amministrazione
La struttura organizzativa
2) la dipendenza gerarchica
1) La divisione del lavoro
Le strutture organizzative
1)Il profilo verticale
2) Il profilo orizzontale
Gli organigrammi sono costruiti utilizzando
rettangoli
linee
si distinguono:
organi di line
organi di staff
organigrammi generali
organigrammi parziali
Il sistema organizzativo si basa su 3 punti:
Struttura Organizzativa
Sistema Decisionale
Sistema informativo