Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SETTECENTO E NEOCLASSICISMO - Coggle Diagram
SETTECENTO E NEOCLASSICISMO
SETTECENTO NEOCLASSICISMO
IL SECOLO DELLA RAGIONE
periodo dell'illuminismo
intelletto
ragione
ponere domande
BAROCCO
stile sfarzoso, ricco
di decorazioni e poco sobrio
JUVARRA
BASILICA DI SUPERGA
(per Vittorio Amedeo II)
cupola alta
pianta centrale
due campanili
PALAZZINA DI CACCIA
(per Vittorio Amedeo II)
edificio complesso
si immerge nella natura
NEOCLASSICIMO
riprendeva lo stile del classicismo greco
LUIGI VANVITELLI
REGGIA DI CASERTA
(per luigi di borbone)
ispirato alla reggia di Versailles
giardino geometrizzato
JACQUES LOUIS DAVID
rappresenta forma e bellezza antica
ideali morali
quadri storici
soggetti storici
IL GIURAMENTO DEGLI ORAZI
tre fratelli Oriazi contro Curiazi
padre consegna le spade ai fratelli
colori limpidi e luminosi
attenzione posta al contenuto
punto di fuga è la mano del padre
LA MORTE DI MARAT
giacobino ucciso mentre faceva il bagno
sobrietà del quadro rappresenta la povertà dell'uomo
raffigurato come la deposizione di Cristo
elevazione soggetto su tutti gli uominit
INGRES
perfezione delle sue forme
ritratti e nudi femminili
si richiama a Raffaello
colori chiari e luminosi
IL BAGNO TURCO
profondità resa dal posizionamento dei corpi
pelle morbida e luminosa
tavola rotonda come uno spioncino
GOYA
riflette sulle contraddizioni della Spagna
raffigura sogni, incubi e sentimenti
RESISTENZA DEL POPOLO SPAGNOLO
luce di una lanterna
madrileni soccombono alla guerra
I DISASTRI DELLA GUERRA
perdita della ragione
MAYA DESNUDA E MAYA VESTIDA
quadro donna vestita copriva quello della donna spoglia
ANTONIO CANOVA
scultore neoclassicista
naturalismo e idealizzazione
AMORE E PSICHE
attimo prima del bacio
perfezione dei corpi
armonia della composizione
LE TRE GRAZIE
tre figlie di Zeus
castità bellezza e amore
morbido chiaroscuro
visione dolce
unico insieme
il velo le lega fra di loro
VEDUTISMO
CANALETTO
camera ottica
tecniche prospettiva