Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli intellettuali al tempo di Augusto - Coggle Diagram
Gli intellettuali al tempo di Augusto
ORAZIO
OPERE
• 41-30 a.C.: compone le Satire e gli Epodi ;
• 23 a.C.: pubblica le Odi;
• 17 a.C.: Carmen saeculare.
• Epistole: primo libro scritto tra il 23 e il 20 a.c..; secondo libro tra il 19 e il 13 a.C. Ars poetica: epistola ai Pisoni 20 o 15 a.C.
nacque nel 65 a.C.a Venosa. Famiglia di origini umili ma che diede comunque ad Orazio la possibilità di seguire il regolare corso di studi a Roma e ad Atene. Nel 38 a.C. si arruolò nell'esercito di Bruto. Virgilio e Vario lo presentano a Mecenate e successivamente entra ne circolo. Tra Mecenate e Orazio nacque una profonda amicizia. Muore nell'08 a.C e fu sepolto sull'Esquilino vicino alla tomba di Mecenate.
MECENATE
Gaio Clinio Mecenate fu uomo colto e raffinato che con l'appoggio dell'imperatore Ottaviano Augusto fondò il circolo Mecenate. Morì nell'8 a.C.
OPERE
de cultu suo (biografia)
in octaviam (poema)
VIRGILIO
Publio Virgilio Marone nasce il 15 ottobre del 70 a.c. vicino a Mantova, ad Andes. Riceve una formazione classica e un'ottima educazione letteraria. Dopo la guerra civile di Ottaviano e Antonio,a causa del decreto emanato a Virgilio fu confiscato il suo podere,così si trasferì a Roma dove conobbe Mecenate ed entrò a far parte del suo circolo.
muore il 22 settembre del 19 a.C., a Brindisi.
OPERE
Le Georgiche (37-30 a.C.)
Le Bucoliche (39 a.C.)
l’Eneide (30-19 a.C.)
SESTO PROPERZIO
Nacque ad Assisi nel 49 a.C. Infanzia difficile a causa delle guerre civili che gli causarono lutti e confische. si trasferì a Roma e si dedicò alla carriera politica divenendo amico di Virgilio,Tibullo e Ovidio. Poi verso il 28 a.C. entrò a far parte del circolo di Mecenate. si pensa che morì nel 16 a.C.
OPERE
le Elegie