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piani di comunicazione per:, informare, costruire, evidenziare,…
piani di comunicazione per:
informare
obiettivo
erogare una informazione corretta, dettagliata e aggiornata diminuire il carico di lavoro degli uffici divulgare le azioni e i progetti in corso, dare identità e riconoscibilità a progetti comunali
strategia
attuare una comunicazione di tipo inclusivo e trasparente creando consapevolezza e facilità di accesso alle informazioni ridurre la distanza tra Pubblica amministrazione e cittadino, facilitando il dialogo
messaggio
la pubblica amministrazione comunica in maniera semplice e comprensibile, le informazioni di accesso ai servizi sono diffuse capillarmente
azioni e strumenti
diffusione mirata e capillare delle informazioni tramite: volantini, conferenze stampa, banchetti informativi, video multilingua, canali istituzionali, spot, social, collaborazione con strutture e organizzazioni del territorio
costruire
obiettivo
aumentare il confronto per progettare servizi più vicini alle esigenze dei cittadini, dare visibilità e vivacità alle iniziative del territorio rendere il welfare una pratica partecipata
strategia
attivare sul territorio una logica di confronto e collaborazione per strutturare insieme servizi utili e necessari
messaggio
il welfare può essere progettato e sostenuto anche dalle iniziative territoriali (con il territorio per il territorio)
azioni e strumenti
coordinamento, guida e affiancamento delle organizzazioni del territorio tramite pianificazione di azioni comuni. stesura del libro bianco, call to action, costruzione di un tavolo permanente, report periodici, report annuali
evidenziare
obiettivo
dare visibilità alla gestione economica del comparto sociale, delle tipologie fondi gestiti, orientare decisioni politiche, adempimenti normativi
strategia
creare uno storytelling facilmente comprensibile sulla narrazione dell'efficienza e dell'efficacia del Comune
messaggio
il comune gestisce efficacemente i fondi per garantire la soddisfazione dei cittadini
azioni e strumenti
dare pubblicità e visibilità a quanto svolto tramite: relazione del bilancio, conferenza stampa, costruzione e divulgazione di infografiche, partecipazioni a tavoli nazionali e sovranazionali
sensibilizzare
obiettivo
provocare in insight che possa consentire e ispirare nuovi comportamenti sociali dell'intera comunità. attivare il meccanismo di esperienza emozionale correttiva, rendere sostenibile e autoalimentata la gestione dell'assistenza sociale
strategia
esperienza diretta, contatto e prossimità.
messaggio
la nuova cultura dell'assistenza si può creare insieme e proprio noi possiamo essere i protagonisti di questo cambiamento positivo della nuova società nella quale ci piacerebbe vivere
azioni e strumenti
costruzione di ambienti sperimentali e di condivisione: si propone la progettazione di un percorso esperienziale sulla disabilità, promozione di iniziative sportive miste, sale espositive, documenti e filmati, uso delle parole, concorsi cittadini e formazione scolastica