Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gian Lorenzo BERNINI (1598-1680) - Coggle Diagram
Gian Lorenzo BERNINI
(1598-1680)
Massimo artista Seicento
Momento transitorio
Caravaggio, attimo fuggevole
Spazio “aperto”
Verso lo spettatore
Superficie pittorica (scultura)
Illusione movimento
Naturalismo
Mimetica e psicologia
Lavora principalmente a Roma
Scipione Borghese
Papato
Innocenzo X Pamphilj
(1644-1655)
Piazza Navona
Montecitorio
Alessandro VII Chigi
(1655-1667)
Urbano VIII Barberini
(1623-1644)
Gusto tardomanierista
Statuaria classica
Scultura
Ratto di Proserpina
(1621-1622)
Vitalità
Virtuosismo
Apollo e Dafne
(1622-1625)
Busto di Scipione Borghese
(1632)
Ritratto parlante
Ritratto di Costanza Bonarelli
Cappella Cornaro
,
Estasi di Santa Teresa
(1645-1652)
Cardinale Federico Cornaro
Scenografia architettonica
Uso di più materiali
Temi classici
Coinvolgere e sbalordire
“Bel composto”
Baldacchino di San Pietro
(1624-1633)
Classico
Elemento architettonico (ciborio)
Barocco
Colonne tortili bronzee
Tensione emotiva (angeli)
Effetti illusionistici
Architettura, scultura, oreficeria
Celebrazione Chiesa
Controriforma
Materiali pregiati
Monumenti funebri
Alessandro VII
(1773-1774)
Tema della
vanitas
Statue Carità, Verità, Prudenza, Giustizia
Urbano VIII
(1628)
Statue Carità e Giustizia
S. Longino
(1629-1638)
Cattedra S. Pietro
(1657-1666)
Composto arti originali e tradizionali
Vetro
Celebrazione padri fondatori
Fontane
Fontana della Barcaccia
(1629)
Fontana del Tritone
(1642-1643)
Fontana dei Quattro Fiumi
(1648-1651)
Statua equestre di Costantino
(1662-1669)
Architettura
Piazza San Pietro
(1657-1665)
Piazza funzionale per cupola
Facciata: Carlo Maderno
Progetto doppi fuochi
Due dischi in bronzo con due fontane
Obelisco al centro
Effetti illusionistici
4 file colonne (284)
44 pilastri
Significato simbolico
Statue coronano emicicli
96 santi
Terzo emiciclo con asse Via Conciliazione
Seicento: Borgo Pio
Affresco Raffaello
Incendio di Borgo Pio
Finestre serliane
Sormontate da archi