Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BAROCCO - Coggle Diagram
BAROCCO
Europa
Disordine e instabilità
Guerre, epidemie
Feudalesimo
Olanda e UK:
Spirito imprenditoriale
Società urbana
Assolutismo
Parlamenti costituzionali e liberali
Italia
Dominio straniero
Chiesa
Conservatorismo sociale
Vivacità culturale e artistica
Barocco Romano
Gian Lorenzo BERNINI
(1598-1680)
Architettura
Pietro Berrettini DA CORTONA
(1596-1669)
Anche pittore, lapicida
Elementi barocco maturo
Facciata inflessa
Dinamismo superfici rettilinee
Chiesa Santi Luca e Martina
(1635-1664)
Chiesa Santa Maria della Pace
(1656-1657)
Pronao semicircolare
Effetto ventaglio
Carlo RAINALDI
(1611-1691)
Stile autonomo
Santa Maria di Monte Santo
(1662-1679) e
Santa Maria de’ Miracoli
(1675-1681)
Due chiese gemelle
Facciate allineate, piante diverse
Francesco Castelli BORROMINI
(1599-1667)
Architetto barocco
Movimento continuo, ondulato
No sovrapposizione e ornamento
Radicali innovazioni
Architettura “drammatica”
Inizio: Milano,
Duomo
Con Bernini
Baldacchino
San Carlo alle Quattro Fontane
(1635-1641)
Unità spaziale
Dinamismo
Curva, controcurva
Irregolarità
Celle cruciformi
Sant’Ivo alla Sapienza
(1642-1652)
Pianta centralizzata
Spazio inquieto e dinamico
Movimento dato dalla cupola (stella)
San Giovanni in Laterano
(1646-1649)
Innocenzo X Pamphilj
Scala Regia, Palazzo della Spada
Pittura
Andrea POZZO
(1642-1709)
La gloria di S.Ignazio
(1691-1694)
Giovan Battista Gaulli
BACICCIO (1639-1709)
Influenza “bel composto”
Il trionfo del nome di Gesù
(1676-1679)
Chiesa “scoperchiata”
“Secondo Rinascimento” (Roma)
Rivoluzione linguaggio figurativo ‘500
Committenti
Papato, ordini religiosi
Mecenati borghesi
Collezionisti e inteditori
1592-1608
CARAVAGGIO
(1571-1610)
Cappella Cerasi
in
Santa Maria del Popolo
Carlo MADERNO
(1556-1629)
Dialogo classicisti e realisti
Corrente caravaggesca
Orazio GENTILESCHI
(1597-1651)
Tradizione manierista toscana
Equilibrio compositivo
Classicismo romano
Naturalismo
Incoronazione di spine
(1619)
I santi martiri Cecilia, Valeriano e Tiburzio visitati dall’angelo
(1607)
Artemisia GENTILESCHI
(1597-1651 ca.)
Naturalismo drammatico
Pathos e carica emotiva
Giuditta decapita Oloferne
(1620-21)
Annibale CARRACCI
(1560-1609)
Accademia Incamminati (Desiderosi)
Paul RUBENS
(1577-1640)
Italia: 1600-1608
Adorazione dei pastori
(1698)
Opera lirica
Natività
Vergine col bambino adorati dagli angeli
(1606-1608)
Quadro nel quadro
Uso della luce
Verità del racconto
Caratteristiche
Opposizione manierismo
Persistenza classicismo
Rompere le regole
Arte non più strumento di conoscenza
Omar Calabrese: civiltà dell’immagine
Bizzarro
Antitesi classico/barocco
Positività
Barroco
o
Barrueco
Perle d’acqua dolce
Irregolari e inconsuete
Epiteto di disprezzo
Settecento
Varietas
Arte falsa, sfarzosa, eccentrica