Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
19) VAL NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA - Coggle Diagram
19) VAL NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
NUOVE ESIGENZE
Potenziamento delle funzioni educative , gestionali e finanziarie
Comprendere le istanze di un contesto
Innovare l’offerta formativa
Rispondere meglio alle esigenze specifiche , dell’utenze, alla cultura e ai valori sociali di un territorio
Far conquistare a tutti il massimo livello di competenza
AUTOVALUT ISTITUZIONI SCOL (DPR. 80 2013)
Accesso al sistema informativo MIUR e compilazione rapporto RAV e di un piano di miglioramento
Valutazione esterna da parte di nuclei tecnici per la correzione dei piani
Azioni di miglioramento da attivare con supporti esterni
Rendicontazione pubblica risultati
PERCORSO AUTOVALUT NEL RAV
Raccolta di informazioni ed evidenze
Analisi dati
Elaborazioni giudizi su punti di forza e debolezza della scuola
Scrittura report di autovalutazione
Definizione del piano di miglioramento della scuola
Implementazione e monitoraggio del piano
e scale di valutazione degli istituti ( SOVASI,, AVSI, DAVOPSI, SVANI)
Ogni strumento ha una sua concezione di qualità descritta e operazionalizzata in tanti aspetti descritti da item e livelli analitici, che possono riguardare
I locali della scuola, l’organizzazione,
I modelli educativi,
La capacità di risposta ad esigenze differenziate dell’utenza e degli adulti,
Progettazione,
Clima relazionale …………..
SOVASI (Harms, cClifford, Becchi, Ferrari, Bondoli)
Scale a 4 livelli
Minimo
Buono
Eccellente
Inadeguato
Cure di routine- (5 item)-> Benvenuto, pasti e merende, riposino, cambi, pulizia personale
Arredi e materiale scolastico
Esperienze cognitive e linguistiche (4 item)--> comp attive, comp passive, ragionamento, ling spontaneo
Attività motorie
Attività creative e espressive
Sviluppo sociale
Rispondenza bisogni adulti
A ciascun item viene assegnato un punteggio da 1 a 7 sulla base della descrizione relativa ai punteggi dispari (1= inadeguato; 3= minimo; 5=buono; 7=eccellente)
AVSI--> promozione esp educative
adulti e loro rapporto
attività professionali
garanzie
esperienza educativa
A ciascun item viene assegnato un punteggio da 1 a 9 sulla base della descrizione offerta relativa ai punteggi dispari (1= ins; 3=minimo; 5=discreto; 7=buono; 9=ecc)
Insufficiente--> Tra le varie persone che lavorano nella scuola i rapporti non vanno oltre le buone maniere;ciascuno fa il proprio lavoro rispettando quello degli altri senza nesso
Si verifica insieme, sistematicamente e periodicamente, se l’organizzazione definita in conseguenza del Piano dell’offerta formativa funziona
SVANI Harms
Cure di routine
Arredi e materiali a disposizione
Ascoltare e parlare
Attività di apprendimento