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Feuerbach - Coggle Diagram
Feuerbach
La discussione su Hegel
Critica ad Hegel
nella sinistra portata a livello piu alto da Feuerbac
denuncia carattere alienante della religione
critica idealismo hegeliano elaborando nuova antropologia fondata su rivalutazione dimensione sensibile uomo
al centro della critica sta INVERSIONE
fra soggetto e predicato
essere e pensiero
logica hegeliana inizia con concetto astratto di essere e non
dimentica che il vero inizio del pensiero e' sensibilita'
esiste una forte analogia tra teologia e filosofia
teologia astrae essenza di uomo e natura
essenza divina trascendete e personale
filosofia speculativa trasforma essenza in principio impersonale
immanetizzando la figura di Dio
la filosofia hegeliana va capovolta
cio' che era stato posto come soggetto (l'astratto)
deve tornare ad essere predicato
cio' che ha posto come concreto (uomo)
deve venire riscoperto e riproposto come soggetto
abbandona progetto di conciliare religione e filosofia
La religione come alienazione
in essenzia del cristianesimo
Feuerbach formula prima interpretazione della religione come alienazione
mistero della teologia e' l'antropologia
discorso dell'uomo su Dio e' un discorso dell'uomo su se stesso, antropologia inconsapevole
religione e' allo stesso tempo vera e falsa
vera
una prima forma di autocoscienza dell'uomo
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falsa
nella religione l'uomo proietta se stesso fuori di se', nella figura illusoria di un Dio personale e trascendente
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occorre analizzare la religione per scoprirne la vera essenza
carattere di produzione interamente umana
per consentire la riappropriazione da parte dell'uomo di tutto cio' che egli ha proiettato in cielo
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la liberazione da Dio e' la liberazione dell'uomo e apertura di una nuova era nella storia del mondo
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Origine alienazione religiosa
utilizzando categorie di impronta hegeliana
uomo come ente articolato in due momenti
individuo finito
essenza assoluta, infinita, divina
composta da 3 forze distinte
ragione, volonta' e sentimento
trinita' divina, presente nell'uomo e superiore all' individuo
religione nasce dallo squilibrio ontologico tra individuo ed essenza dell'uomo
individuo finito ed essenza infinita
consapevolezza della propria finitezza
portano uomo a separare da se la propria essenza e a proiettarla fuori di se' come entita' distinta ed indipendente
il dio costruito da uomo attraverso alienazione
essere razionale ed onniscente
moralmente perfetto ed onnipotente
uomo non ritrova piu' le qualita' della propria essenza infinita
solo una realta' estranea che lo rende consapevole della propria miseria
dio razionale fa sentire all'uomo la nullita' del suo essere
dio morale gli fa sentire la nullita' del suo valore
ateismo
materialismo (concreto e' meglio dell'astratto)
fondatore del materialismo moderno
capovolgendo il rapporto uomo - divino
non piu' dio che crea uomo ma uomo che crea dio
a sua immagine e somiglianza
non astratto che crea concreto ma concreto che crea astratto