Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
18) VALUTAZIONE INSEGNAMENTO: bilancio di competenze. 4 problemi: -…
18) VALUTAZIONE INSEGNAMENTO: bilancio di competenze.
4 problemi:
a
) COME VALUTARE INSEGMANETO?
UN PO' DI STORIA
'20 --> modello efficace--> no distinzione personalità e caratteristiche di genere dall'azione didattica
Ricerca successive--> chiarificazione dell'oggetto di val
'30-'40 --> focalizzazione sul gruppo classe (fino alla valutazione dei “climi di classe”)
'50--> conduzione del lavoro in aula (aspetti comunicativi, relazionali, aspetti organizzativi)
'70-->focus sui comportamenti cognitivi attivati dagli insegnanti negli allievi (Rogers, Johnson e Johnson)
PROPOSTE ATTUALI
il profilo professionale dell’insegnante, come repertorio di competenze verso gli alunni
Titoli professionali
collaborazione nella scuola
gestione di relazioni con genitori e colleghi
soddisfazione allievi
risultati app
ricerche pongono problemi nel giudizio di studenti (Feldman, Poissant, 1996) perché può essere influenzato:
da caratt personali del docente e degli studenti, dalla disciplina, qualità degli strumenti, caratt delle condizioni di insegnamento
Qualità didattica 3 fonti connesse (TRIANGOLAZIONE)
docenti --> Condizione per il miglioramento è il COINVOLGIMENTO ATTIVO DEL DOCENTE nel processo di valutazione della didattica
studenti
osservatori specializzati
Una proposta: BILANCIO DI COMPETENZE
b)BILANCIO COMPETENZE
Intervento che consente alla persona e alle istituzioni il riconoscimento delle competenze acquisite nel percorso personale, formativo e professionale
Si attua con la descrizione delle esperienze, mettendo alla prova il saper agire in situazione, autovalutando ed eterovalutando le abilità acquisite e riflettendo sulle modalità di sviluppo future
Riferito a Competenze professionali:
Un saper agire complesso ed efficace che implica la combinazione e la mobilitazione di risorse interne ( cognitive affettive motorie) ed esterne per far fronte a una famiglia di situazioni professionali (realizzare compiti complessi, significativi, funzionali, risolvere problemi autentici, realizzare un progetto…) L.Paquay (2008)
c) PORTFOLIO PER IL BIALNCIO DI COMP
Il portfolio si sta “accreditando” come fonte attendibile di informazioni, e quindi come base, per la valutazione certificativa.
costruzione di portfolii lungo il percorso formativo
valutazione di competenze durante l’esercizio professionale
d) PROPOSTE DI MODELLI
L’insegnante oggi deve possedere in maniera equilibrata le diverse competenze
È superato il modello dell’insegnante istruito
È insufficiente quello capace solo di gestire le relazioni
Necessità di DEFINIRE UN QUADRO COMPLESSO DI COMPETENZE alla luce degli studi internazionali
QUALI COMP VALUTARE??
(Perrenoud) 10 comp dell'insegnante
(conferenza Barcellona 2002) comp legate al processo di app
(MIUR 97) profilo professionale dell'insegnante in Italia
Decreto MIUR 249 del 2010
Comp selezionate x bilancio SFP
COME STRUTTURARE INTERVENTO DI BILANCIO (con esperto e gruppo di colleghi)
Fasi
Iniziale--> diagnosi di ingresso(prima autovalutazione globale comp)
Centrale--> simulazione x valut e autovalut analitica delle comp in azione
Finale--> diagnosi di uscita e riflessione