Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA FANTASCIENZA
image, image, image, image, image, image, image, image -…
LA FANTASCIENZA
CARATTERISTICHE E TEMI
Il termine fantascienza è composto dalle parole fanta e scoenza. Si tratta infatti di un genere letterario in cui si raccontano vicende di fantasia costruite però a partire da ipotesi scientifiche e invenzioni tecnologiche. I racconti di fantascienza narrano quindi eventi di fatto ai limiti della credibiltà. Si possono individuare situazioni più riccorenti, al centro della trama:
-L'incontro con l'altro;
-la guerra fra Terra e altri pianeti e la colonizzazione di nuovi mondi;
-i viaggi nello spazio o nel tempo;
-l'inteliggenza artificiale;
-La vita sulla Terra dopo un'immane catastrofe.
IL MESSAGGIO
Spesso la fantascienza esaspera gli elementi fantastici e avventurosi, ma talvolta questo genere permette di dare voce ai timori più profondi dell'uomo moderno. Attraverso uno scenario lontano nel tempo o nello spazio, l'autore induce infatti a riflettere sulle possibili conseguenze di un eccessivo progresso della tecnologia, sul rapporto tra uomini e macchine, sulla paura del "diverso" o sul mistero del cosmo.
LA STRUTTURA
I racconti e i romanzi di fantascienza presentano schemi narrativi piuttosto vari, è possibile individuare:
-una situazione iniziale;
-lo svolgimento;
-la conclusione della vicenda.
I PERSONAGGI
Il protagonista delle storie di fantascienza è in genere un uomo; sono però presenti anche esseri alieni, ossia extraterrestri, robot,android,cyborf e infine mutanti.
IL TEMPO E LO SPAZIO
La narrazione di fantascienza è anbientata generalemente in un luntano futuro, ma può svolgersi anche nel presente o nel passato, oppure in epoche diverse. La vicenda si svolge spesso nello spazio intergalattico o su pianeti lontani ma può anche svolgersi sulla Terra, che però appare molto diversa da come la conosciamo. In alcune narrazioni lo spazio in cui si svolge la vicende di un luogo che presenta come un luogo ideale dove tutto funziona alla perfezione(mondi utopici), in altre si tratta invece di un luogo che presenta condizioni ambientali e organizzazzione sociale fortemente negativa(mondi distopici).
TECNICHE NARRATIVE,LINGUAGGIO E STILE
Le tecniche narrative sono volte a tenere desta l'attenzione del lettore, attraverso frequenti colpi di scena, flashback, inattesi ribaltementi di prospettiva e finali a sorpresa. Il ritmo è rapido e incalzante; il linguaggio preciso e realistico, fa ampio uso di termini tipici dei linguaggi settoriali. Talvolta vengono create parole nuove(neologismi).
-
-
-
-
-
-
-