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noe cap 2 - Coggle Diagram
noe cap 2
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gestione strategica delle RU: insieme di attività e decisioni relative alle ru pianificate x sostenere l'organizzazione nel raggiungimento degli obiettivi
dalla strategia perseguita dipendono i bisogni delle ru (gli individui devono avere le capacità necessarie x eseguire i compiti e devono essere motivati)
selezione: processo attraverso il quale un'organizzazione cerca di identificare tra i candidati coloro che possiedono conoscenze, competenze, capacità e caratteristiche che possono aiutare a raggiungere i propri obiettivi
allineamento verticale della funzione ru alla strategia az.le implica che le prassi e i processi di gru siano mirati a soddisfare i fabbisogni strategici dell'organizzazione
analisi della mansione: processo di raccolta di info dettagliate sulla mansione progettazione: processo di definizione del modo in cui un lavoro verrà eseguito e dei compiti previsti xuna mansione
reclutamento: processo attraverso il quale si cercano possibili candidati per una possibile assunzione
formazione: attività pianificata finalizzata a facilitare l'apprendimento da parte dei dipendenti di conoscenze, competenze e comportamenti specifici rispetto alle mansioni svolte
gestione della prestazione modalità attraverso le quali i manager garantiscono la congruenza fra le attività e i risultati conseguenti dai dipendenti e obiettivi az
sviluppo: acquisizione di conoscenze, competenze, comportamenti che migliorano la capacità del dipendente di far fronte a cambiamenti nei requisiti professionali e nele richieste dei clienti
struttura retributiva, incentivi, benefit: rinforzano la capacità di attrarre dipendenti qualificati. legando le retribuzioni alle prestazioni, l'az incentiva i dipendenti a svolgere determinate attività raggiungendo risultati di un certo livello
comportamenti di ruolo: comportamenti richiesti a una persona che ricopre uno specifico ruolo in un contesto socio-lavorativo
strategia e processo di implementazione devono essere monitorate x identificare le aree critiche o inventare nuove soluzioni (strategie emergenti)
downsizing: licenziamento collettivo e pianificato di un numero elevato di persone x migliorare l'efficacia organizzativa