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teoria da federica - Coggle Diagram
teoria da federica
pratiche di RU
analisi / progettazione mansioni
pianificazione personale
reclutamento
selezione
formazione e sviluppo
retribuzione
gestione delle prestazioni
relazioni interne
competitività delle aziende
sostenibilità
globalizzazione
sviluppo tecnologico
si costituisce e si sviluppa puntando su azioni di formazione e crescita, su valutazione sostenibile che incoraggi le persone a migliorare e su un riconoscimento del valore attraverso benefit e ricompense
competenze ru: relazionale, comunicative, informatiche, problem solving pensiero critico
capaci di: lavorare in gruppo, leaderschip strategica, gestire la diversità,
creatività, innovazione, improvvisazione x creare ambienti coinvolgenti e partecipativi
competenze responsabile RU
attivista credibile
promotore cultura organizzativa e organizzatore
manager di talenti / organizzatore
stratega
aree di responsabilità della funzione RU
reclutamento e selezone
formazione e sviluppo
relazione con i dipendenti
salute e sicurezza / analisi fabbisogni
fattori di coinvolgimento
soddisfazione
svolgere compiti stimolanti
senso appartenenza
riconoscimenti e premi
fasi di produzione del gruppo
promozione risultati
decantazione
orientamento
scioglimento
gestione strategica RU
politiche, pratiche, sistemi
migliora prestazioni organizzative e soddisfazione
influenzano comportamento, attitudini, performance delle persone
aree processi di sviluppo
formazione
gestione strategica
servizi amministrativi e transazioni
Ru partner strategico, agente di cambiamento, referente x il personale
RU deve incoraggiare, stimolare il personale verso prospettive di sviluppo pers.li e prof.li, creare clima di benessere e crescita x l'organizzazione
x gestire forza lavoro diversa: competenze x la gestione del personale nell'ambito della comunicazione efficace, clima di collaborazione, creatività, innovazione, feedback, ambiente in cui ci si ascolta e si riconoscere i bisogni delle persone
i programmi di sviluppo e formazione devono puntare a migliorare le competenze di pensiero critico, problem solving, lavoro di gruppo, gestione della diversità, di leadership e comunicazione organizzativa
modelli di formazione: deduttivo, induttivo
la formazione può essere leva motivazionale e di crescita ed opportunità x rispondere a bisogni, esigenze organizzative e personali
le persone crescono attraverso esperienze lavorative significative, relazione, problemi, richieste, compiti, attività, esperienze lavorative sfidanti, genera nuovi app, cambiamento, quindi crescita e sviluppo di nuove competenze
approccio delle capacità etica di tipo sociale, qualità della vita delle persone. l'etica delle capacità aiuta a riflettere sulle esperienze significative (che stimolano riflessione critica, capacità di giudizio, azioni coerenti non casuali)
efficacia: grado in ci l'organizzazione raggiunge i suoi obiettivi
efficienza: grado in cui i moventi pers.li di far parte di un'organizzazione sono soddisfatti
ci sono efficacia ed efficienza: si raggiungono obiettivi e benessere
mancano entrambi
c'è efficacia ma non efficienza: si raggiungono obiettivi ma non benessere
c'è efficienza ma non efficacia: non raggiunge obiettivi ma crea benessere
trasformazione e sviluppo: promuovendo raggiungimento di obiettivi strategici e coinvolgimento e benessere personale
membreship e groupship: interazione / coesione / interdipendenza