Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I PIANETI, image, image, image, image, image, image, image, image, A…
I PIANETI
Quali sono?
Innanzitutto, i pianeti del sistema solare sono 8, vanno a parte i 4 pianeti "nani": Plutone ,Caronte, Cerere e 2003 UB313, che non sono considerati pianeti del sistema solare per le loro piccole dimensioni
Gli 8 pianeti del sistema solare, invece, si dividono in: rocciosi, in ordine Mercurio, Venere, Terra e Marte e in gassosi, in ordine, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
Infine, i primi 4 pianeti, per vicinanza dal Sole, sono più piccoli degli altri 4 perché durante la raccolta dei planetesini giravano talmente veloci, che non hanno avuto molto tempo per attrarre essi, ma in compenso hanno una densità alta per i vari elementi pesanti.
I 4 pianeti gassosi, invece, giravano più lentamente e hanno avuto più tempo per attrarre planetesini, ma pur avendo una grande massa, hanno una densità molto bassa.
Perché lo chiamiamo pianeta?
Perché ha una forma sferica.
Perché alla nascita ha raccolto i planetesini.
Perché ruota intorno al Sole.
Che cosa sono?
I pianeti sono dei corpi celesti, che non hanno luce propria e non sono in grado di produrre energia da soli. La loro massa gli conferisce una forma sferoidale.
Le differenze tra i pianeti rocciosi.
Venere è il secondo pianeta. Ha la caratteristica di essere quello più caldo di tutti con 460 gradi grazie all'effetto serra provocato dalla presenza dell'atmosfera.
Partiamo da Mercurio. Esso è il pianeta più vicino al Sole, infatti impiega poco meno di 90 giorni per svolgere il moto di rivoluzione. Infine è il pianeta con meno diametro e massa di tutti e non possiede un'atmosfera.
La Terra è il nostro pianeta, come diametro ha 12800 km e come massa la maggiore tra tutti i pianeti rocciosi (1). Inoltre è l'unico pianeta in cui c'è la vita e possiede un'atmosfera. Infine è protetta da Giove che la protegge da oggetti spaziali e possiede un satellite: la Luna.
Marte è l'ultimo pianeta terrestre ed è freddissimo.
Possiede un'atmosfera, che a causa della forte escursione termica provoca venti forti. Inoltre dà segni di presenza d'acqua, ma ancora non è chiara se c'è presenza di vita. Infine, Marte possiede 2 satelliti: Fobos e Deimos.
Le differenze tra i pianeti gassosi
Il primo pianeta gassoso è Giove. Esso è il più grande di tutti, sia per massa che per diametro (318 M e 142'800 km di diametro). E' formato da gas e la sua atmosfera si suddivide in fasce multicolorate. Inoltre possiede 16 satelliti e la grande macchia rossa, un ciclone che persiste in un determinata zona.
Il secondo è Saturno. Esso è un enorme sfera di gas circondata da un'atmosfera nuvolosa. E' il pianeta con meno densità di tutti e ha un anello intorno a sé che lo rende inconfondibile. In realtà sono più anelli concentrici composti da frammenti di roccia e ghiaccio.
Il terzo "gassoso" è Urano. Esso è freddissimo (-200 gradi circa) e ha una caratteristica unica. Al posto di ruotare come gli altri pianeti, Urano rotola sulla propria orbita di rivoluzione. Infine possiede ha dei quasi invisibili anelli.
L'ultimo pianeta, in generale, è Nettuno. Esso ha un'atmosfera gassosale, prevalentemente di idrogeno ed elio ed è il più freddo di tutti i pianeti. Inoltre è il pianeta che impiega più tempo per svolgere il moto di rivoluzione (164 anni), perché è il pianeta più lontano dal Sole.
.
.
.
.
.
.
.
.
A separare i pianeti terrestri dai gassosi c'è la fascia di asteroidi, che come suggerito dal nome contiene più di un miliardo di rocce orbitanti intorno al Sole.