Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI SCOPI EDUCATIVI - Coggle Diagram
GLI SCOPI EDUCATIVI
l'APPRENDIMENTO avviene grazie
alle
OPERAZIONI COGNITIVE
ai saperi generali
sapere scrivere
saper fare conto
saper leggere
la sua funzione è quella di
rendere l'individuo maggiormente adattato all'ambiente in cui vive ed evolve
vari tipi di apprendimento
che deriva da un
CONDIZIONAMENTO CLASSICO
(
Pavlov
)
quale processo attraverso il quale si operano trasformazioni del comportamento
stabilendo un'associazione tra uno stimolo e una risposta
che deriva da un
CONDIZIONAMENTO OPERANTE
(
Skinner
)
avviene grazie ad una serie di rinforzi e stimoli positivi
che deriva dall'
APPROCCIO COGNITIVO
(che deriva dalla posizione comportamentista)
si basa sulle modificazioni spontanee del comportamento
per
J.Piaget
non si può apprendere senza comprendere
importanza dei processi cognitivi
gli ELEMENTI DELL'EDUCAZIONE
partono dalla consapevolezza dei sistemi dei memoria
passano per il controllo della comprensione, dello sviluppo di strutture cognitive
e si concludono con l'applicazione
il transfert di uno schema pregresso ad un compito differente da quello in cui si era appreso
si dividono in
3 MOMENTI
l'
INTERPRETAZIONE
capacità di distinguere quel che è o non è importante, e individuare i legami logici tra questi ultimi
l'
ESTRAPOLAZIONE
capacità di comprendere, sensibilizzare ed incentivare un'abilità a riconoscere le cause e le conseguenze di un dato evento e/o informazione
la
TRASLAZIONE
capacità di riconoscere e trasportare i simboli analizzati nello studio rispetto a un
t0
aumentano un processo di interiorizzazione
assimilando competenze come l'analisi, personalizzazione di informazioni, sintesi soggettiva, capacità critica
gli
OBBIETTIVI
dell'apprendimento
6 LIVELLI
di obbiettivi
3° l'
APPLICAZIONE
si entra il concetto chiave, applicazione di regole, metodi e teorie
4° l'
ANALISI
capacità di cogliere elementi più impliciti
2° la
COMPRENSIONE
fare proprio un concetto
traduzione
interpretazione
5° la
SINTESI
riunire gli elementi dell'analisi e crearne di nuovi
1°la
CONOSCENZA
sapere nozionistico, di informazioni e dati quantitativi
6° la
VALUTAZIONE
analisi critica e dettagliata, valutare qualitativamente e quantitativamente in base a uno specifico criterio
le FINALITÀ
creare e individuare l'
iter processuale
e un ambiente di lavoro che agevolino l'apprendimento
determinare
curricula di studio
in relazione con le potenzialità che ognuno possiede
ricerca della verità
dal punto di vista filosofico il problema della verità si può affrontare
nel
senso assiologico
, percezione della soggettiva delle cose e del mondo
dal punto di vista cristiano, nel
senso di Dio
nelle cose
nel
senso logico
, conoscenza del fatto razionalmente intesa