Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TRA DIDATTICA E PEDAGOGIA - Coggle Diagram
TRA DIDATTICA E PEDAGOGIA
prima
didattica
era la prassi della teoria pedagogica
pedagogia
sorreggeva l'impianto educativo
oggi
pedagogia
utilizza tutti gli aspetti della didattica per sostanziare il suo operato
didattica
a essa sono state assegnate riflessioni sul piano empirico e logico
assicurando un'autonomia
che ha successo solo se i suoi contenuti scientifici sono legittimati
sul piano
EPISTEMOLOGICO
sono diventate
due scienze autonome
danno il loro contributo scientifico verso la
maturazione del soggetto
attraverso un
continuo dialogo
fra loro
rendere governabili e influenzabili le
condizioni insegnamento-apprendimento
la CONOSCENZA diventa atto che tende a scoprire
diventando una ragione critica data
da forme primigenie/culturali quali
prodotti della
LINGUA
volontà espressive
prodotti della
STORIA
memoria culturale
prodotti della
SCIENZA
espressione di
razionalità scientifica
e dell'ordine
prodotti della
RELIGIONE
conoscenza dell'
ultramondano
prodotti dell'
ARTE
forma della sensibilità al
bello
da cui cercare una connotazione epistemologica dei saperi
MODELLISTICA DIDATTICA
si esprime e prevede che ogni scienza dell'educazione indaghi secondo le
3 "i"
inglese
sapere dialogare e fare ricerca in un
linguaggio universalmente comprensibile
impresa
fondare il proprio operato in chiave
funzionale ed economica
informatica
utilizzare internet, migliora la capacità di
comunicare
. reperire
informazioni
rappresentano la possibilità di essere
cittadini del proprio tempo
un
cittadino colto
, capace di trovare la propria forma
modelli
a cui riferirsi
dell'apprendimento
"educare è far apprendere"
tecnologico
efficienza della didattica/migliore comunicazione, non sostituire l'uomo
della comunicazione
"insegnare è comunicare"
dell'istruzione
"progressione ottimale"