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CORRENTI DI PENSIERO PED. - Coggle Diagram
CORRENTI DI PENSIERO PED.
ATTIVISMO
quando
fine 1800
chi
John Dewey
cosa
la RICERCA DELLA VERITÀ è azione NON solo dell'intelletto MA è ESPRESSIONE DI TUTTE LE POTENZIALITÀ UMANE
come
si fonda sull'assunto della
VISIONE ATTIVA
(operativa e dinamica) del
processo educativo
compartecipazione al processo sia del DOCENTE che del DISCENTE
valorizza principi fino ad allora oscurati o vietati come
adattamento
interessi
azione
visione puerocentrica
passaggio da scuola basata sul MAESTRO a scuola basata sugli interessi e le peculiarità dell'ALUNNO
DA MAESTRO A INTERESSI ALUNNO
il soggetto è parte attiva del suo stesso percorso di maturazione, un ASCOLTATORE DI SÈ STESSO, NON passivo
RELAZIONE SIMMETRICA educatore-educando
percorso di maturazione e sviluppo reciproco
passaggio da scuola MAGISTROCENTRICA a opposto
ROVESCIAMENTO PROSPETTIVA EDUCATIVA
ruoli
insegnante
organizzatore e programmatore di progetti
alunno
soggetto attivo che diviene COSTRUZIONISTA DEL SAPERE
stabilisce RAPPORTI tra le cose CHE SA e quelle CHE VEDE
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
IMPORTANZA PSICOLOGIA
RUOLO DOCENTE SECONDARIO
colui che guida non che comanda
FORTE COMPONENTE PUEROCENTRICA
PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO A SECONDA DEL SOGGETTO
CONCEZIONE EDUCATIVA COME PROSPETTIVA PRATICA ED EDUCATIVA
POSITIVISMO
cosa
da
ponere
ovvero
ciò che è posto, ciò che è concreto è reale
ESPERIENZA COME FONTE DI CONOSCENZA
perché
in contrasto all'idealismo
concretezza scientifica e metodo sperimentale
quando
fine 1800
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
APPLICAZIONE
METODO INDUTTIVO,
unico ritenuto scientifico per tutti i fenomeni naturali, morali, culturali, sociali e religiosi
NASCITA DELLA SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA COME SCIENZE AUTONOME
NEGAZIONE DI REALTÀ NON OSSERVABILI E NON SPERIMENTABILI
ASSENZA DEL CONCETTO DI APRIORISMO
PRIMATO DELLA SCIENZA E DEL METODO CONOSCITIVO
chi
Comte
,
Spencer
,
Mill
,
Mach
critiche
Prellezzo
e
Lanfranchi
positivismo riduce tutta la realtà a natura regolata da leggi fisse e necessarie
cadendo così in esiti materialistici meccanicistici e deterministici
la ricerca positivista è orientata all'osservazione e all'analisi del reale attraverso
la
SPERIMENTAZIONE EMPIRICO-SCIENTIFICA
E.Mach
conoscenza come
ESPERIENZA PURA
nella quale si effettuano delle sintesi scientifiche o
DESCRIZIONI SINTETICHE
per una ECONOMIA DI PENSIERO
SOLO queste possono essere verificate sperimentalmente
rappresentando la
MASSIMA ESPRESSIONE della CONOSCENZA stessa
dimostra l'infondatezza del POS. di basare tutto su dati ricavabili solo dall'esperienza
LA VERA NATURA DELLA SCIENZA è
IL CONTINUO PERFEZIONAMENTO DELL'ADATTAMENTO BIOLOGICO CHE OGNI SOGGETTO HA CON L'AMBIENTE
si riflette sull'
OSSERVAZIONE
momento di corrispondenza delle idee con fatti e teorie
quindi non sono i corpi che producono le sensazioni MA
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MAESTRI
Kelly
"tutto ciò che è conoscibile è anche misurabile"
concetto di
VERIFICABILITÀ
Thorndike
"tutto ciò che esiste, esiste in una determinata quantità e può essere misurato"
Shlick
significato scientifico di un concetto è costituito dal momento di verificabilità
Galileo Galilei
"la matematica consente di penetrare nell'oscuro labirinto della natura"
le irregolarità della natura sono sempre presenti
l'unica soluzione è circoscriverle e detrarle dalle analisi numeriche