Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I GRANDI MAESTRI - Coggle Diagram
I GRANDI MAESTRI
3 correnti
SCIENTIFICA
STUDIO SCIENTIFICO NEL PROCESSO EDUCATIVO
molti studiosi
Ovide Decroly
definì L'EDUCAZIONE COME
PROCESSO MENTALE DI SODDISFAZIONE E MATURAZIONE
Maria Montessori
confetti nella pedagogia speciale
reclama necessità di una scuola a misura di bambino
sostenere
l'AUTOEDUCAZIONE
FILOSOFICA
impostazione educativa
TEORICA E RIFLESSIVA
PED. SISTEMICA
insieme di azioni ed elementi orchestrati di un principio massimo
che pone a fondamento dell'agire educativo
l'IDEA e il SISTEMA
come unica strada verso la
CONOSCENZA DEL VERO E DEL GIUSTO
John Dewey
sostiene la dell'agire e del fare in modo diretto
con scuole-laboratorio
Eduard Claparède
prospettiva FUNZIONALISTA dell'educazione
importanza dell'
ATTIVITÀ SOGGETTIVA
PER L'
AUTOREALIZZAZIONE
fondata sull'interesse personale
"scuola su misura"
MISTICA
da
ROSSEAU
educazione secondo natura
Lew
Tolstoy
scuola di Jasnaja Polijana
fondata sulla LIBERTÀ del DISCENTE
Anton Semenovic
Makarenko
per mezzo del suo collettivo psicologico
Maria Montessori
esponente nella corrente scientifica
le sorelle Agazzi
con l'idea di ordine a base della libertà soggettiva
Maria Boschetti Alberti
esigenza di una "PERSONALITÀ DELL'EDUCATRICE
come componente fondamentale di ogni agire formativo
IMPULSI CAGIONATI
da
R.Cousinet
la PED si leggittima come SCIENZA AUTONOMA dalla filosofia
cercare percorsi che facilitino
L'ESPRESSIONE DELLE CAPACITÀ DEL BAMBINO
divenire la scienza dell'educazione che studia
il
PROCESSO FORMATIVO DEL SOGGETTO
I RAPPORTI DEL SOGGETTO
con il
CONTESTO CULTURALE E SOCIALE
che lo circonda
la PED deve sviluppare il proprio pensiero al fine di
orientare il percorso educativo
altri maestri
Grandi idee
l'uomo come espressione metafisica di potenzialità assolute
Dio come ente supremo
il mondo come ambiente da rispettare e onorare
G. Mialaret
ogni disciplina deve
STABILIRE NUOVI RAPPORTI CON LE DISCIPLINE SCIENTIFICHE
aprirsi a
NUOVI CAMPI DI INVESTIGAZIONE SCIEINTIFICA
STUDIO DEL CERVELLO
D. Goleman
H. Grande
"ROTTURA EPISTEMOLOGICA"
del processo educativo
H.G. Gadamer
A.R. Damasco