Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Dalla sinfonia al poema sinfonico - Coggle Diagram
Dalla sinfonia al poema sinfonico
Sviluppo del repertorio sinfonico
Vengono introdotti nuovi strumenti nell'orchestra
Strumenti a fiato
Nascono strutture stabili aperte al pubblico
Società dei concerti
Fine Settecento/ Ottocento
Il repertorio sinfonico può andare in due direzioni
Sinfonia pura
Mendelssohn
Formazione musicale e umanistica, grazie anche ai numerosi viaggi all'estero (Italia, Svizzera, Inghilterra, Francia e Scozia)
Direttore dell'orchestra del
Gewandhaus
di Lipsia
Aprì il dipartimento musicale dell'Accademia delle Belle Arti
Cinque sinfonie (oltre a quelle per archi, che aveva composto da piccolo) + composizioni corali (salmi, inni, mottetti) + due oratori (il terzo rimase incompleto a causa della sua morte) + musiche per il dramma shakespeariano
Ein Spmmernachtstraum
(Sogno di una notte di mezza estate) + musiche per le tragedie di Sofocle
Schumann
Estensione del suo repertorio pianistico
utilizzo del corno
Schubert
Otto sinfonie: sinfonie giovanili (sei) + l'
Incompiuta
+
La Grande
(+
Rendering
)
Sinfonia a programma, o poema sinfonico
Berlioz (sinfonia a programma)
Non beneficiò di un'educazione musicale, fu un autodidatta
DIventò anche un critico musicale
Quattro sinfonie + composizioni corali e orchestrali varie (sia sacre che profane) + oratori + opere liriche
Liszt (poema sinfonico)
Tredici poemi sinfonici + musica a programma
Alcuni poemi sinfonici furono originaramente pensati per altre destinazioni (
Les préludes
,
Tasso
), ma in un secondo momento diventarono poemi sinfonici con programma
Sinfonia e poema sinfonico non sono la stessa cosa
Poema sinfonico = musica e poesia sono strettamente collegate per dar vita ad una musica poetica
Una sinfonia generalmente si articola in più movimenti, ma il poema sinfonico ha un movimento solo, molto ampio, diviso in sezioni
Sinfonia = scrittura più semplice
Poema sinfonico = i temi subiscono variazioni e trasformazioni per assecondare le finalità poetiche, anche il titolo rimanda ad un'opera letteraria o artistica (o ad un personaggio)
Spesso nella partitura venivano scritte didascalie, versi poetici o una prefazione dell'autore stesso che spiegava il percorso poetico-compositivo
Questo capitolo, musicalmente, parla di forma (sinfonia e poema sinfonico) e di stile (dei vari compositori); per procedere all'analisi utilizza un approccio musicologico soprattutto biografico, ma anche storiografico e sociologico