Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL GIALLO - Coggle Diagram
IL GIALLO
INTRODUZIONE:
Alla base del giallo, c'è un REATO, un omicidio, che me in moto un'indagine che porta alla scoperta del colpevole.
Questo è un genere APPASSIONANTE, perché l'autore costruisce una storia complicata, con colpi di scena, imprevisti e falsi indizi che portano il lettore a voler risolvere il caso.
Il racconto poliziesco , in Italia viene chiamato GIALLO, DAL COLORE DELL COPERTINA DELLA PRIMA COLLANA DI LIBRI PUBBLICATI DALL MONDADORI.
-
Si possono distinguere 2 TIPI di giallo:
il GIALLO A ENIGMA, che si apre con un crimine che è già stato commesso.
Il GIALLO AD AZIONE, il crimine è stato commesso sotto gli occhi del lettore e che è coinvolto emotivamente nel seguire le avventure dell'investigatore.
IL LUOGO E IL TEMPO
Gli AMBIENTI possono essere:
REALI o IRREALI , APERTI o CHIUSI.
Vengono descritti con cura , perché hanno un'importanza fondamentale nella ricerca degli indizi e nella soluzione del caso.
Il TEMPO non sempre è chiaro ma può essere deducibile da alcuni elementi del racconto (mezzi di trasporto, abiti, arredamento..).
Le INDICAZIONI ORARIE quando sono presenti, sono importanti, perché permettono di confermare o contraddire le affermazioni dei sospettati.
-
TECCNICHE NARRATIVE
-
IL FLASHBACK = vengono narrati episodi del passato che permettono di costruire il reale succedersi dei fatti
-
IL NARRATORE può essere INTERNO o ESTERNO , quando è interno può essere l'investigatore, il suo aiutante o un testimone.
STORIA del GIALLO
Al filone a romanzo a enigma appartengonmo:
Arthur Conan Doyle,con Sherlock Holmes,
Agata Christie, dove agisce il detective Hercule Poirot e Miss Jane Marple l'arzilla vecchietta
Georges Simenon, con l'ispettore Jules Maigret e
Rex Stout, che ha creato il genere Nero Wolfe.
Negli Stati Uniti, prima della Seconda guerra mondiale, viene creato un nuovo filone: IL GIALLO D'AZIONE. Questo romanzo è incentrato sul modo in cui la vicenda e le indagini si svolgono e non solo sulla soluzione del mistero. L'autore più celebre è Raymond Chandler, con il Detective Philip Marlowe .
Il genere nasce nel 1841 dallo scrittore Edgar Allan Poe. Il protagonista è l'investigatore Auguste Dupin e con lui inizia il romanzo giallo a enigma
-
I PERSONAGGI
-
IL COLPEVOLE = è l'antagonista dell'investigatore.
Tra loro si verifica una gara di intelligenza dove si contrappone la mente buona dell'investigatore con quella crudele dell'antagonista.
L'AIUTANTE = è il collaboratore dell'investigatore, è spesso al suo fianco ed è poco perspicace, così da far risaltare la genialità dell'investigatore.
IL TESTIMONE = è colui che aiuta l'investigatore nella ricostruzione dei fatti, perché ha assistito a una parte degli eventi avvenuti.
L' INVESTIGATORE = è il protagonista della storia, risolve il caso con l'uso dell'intelligenza, della razionalità e della determinazione. Ha una personalità bizzarra oppure può sembrare insospettabile nel riuscire a risolvere i casi difficili.
LA VITTIMA = è colui che subisce il crimine, di solito si tratta di una persona debole o ingenua che si fida del colpevole.