EPISTEMOLOGIA
significato
deriva dal greco
epistème
logos
scienza
sapere
SCIENZA DEL SAPERE
quindi: scienza che ha per oggetto
l'esame critico della ricerca scientifica
rappresenta lo studio del pensiero di una area del sapere umano
con metodi e verifiche che
rendano attendibili
falsifichino
un sapere
principali connotazione dell'EPI
ricerche
metodo di falsificazione
neoempirismo logico
convenzionalismo
pensiero di E. Mach e P. Duhem
approccio positivismo ed empiristico della realtà
pensiero espresso dal circolo di Vienna
di I. Lakatos, T.Kuhn, P. Feyerabend
modello popperiano
una teoria scientifica è tale se è FALSIFICABILE
ossia se è formulata in termini che sono in grado di provarne la falsità
IL PROBLEMA EPISTEMOLOGICO
definire pedagogia
pàis
fanciullo
agoghé
stile di condotta
guidare il soggetto in apprendimento verso la realizzazione dei propri obiettivi di vita
la pedagogia non può prescindere da un'impostazione personalista
capace di accrescere a pieno le potenzialità che ogni soggetto può esprimere
PERSONALISMO
C. Renouvier
difendere valore della persona da attacchi delle filosofie di tipo assolutistico e deterministico
esistenza persone libere e creatrici
connotazioni EPI
è alimentata da modelli e ideali di stampo cristiano
non discende da una sola impostazione positivista
nel processo di sperimentazione sviluppa concetti metafisici e platonici
FILOSOFICA
una responsabilità educativa che contempla
il suo essere scienza dell'educazione
di essere arte filosofica dell'educazione
una riflessione critica sulla PED deve
determinare i fini e gli scopi da perseguire
definire il metodo più adeguato
indagare sulla formazione e sull'educazione del soggetto nella sua totalità psico-fisica
l'arte con cui si intraprende il viaggio
PED riflette
su ciò che può divenire
su ciò che può essere
UN'ATTIVITÀ PREDITTIVA
COMENIO affronta
i problemi educativi del tempo
le opportunità di ogni soggetto nel formarsi
evolversi e aumentare il suo grado intellettivo
attraverso la RAGIONE
necessità ideale panifico
ogni soggetto è responsabile di possibilità educative da dover innalzare con una formazione aperta a tutti
distaccata dalla formazione d'élite
ROSSEAU
educazione secondo natura
ideale di libertà di sviluppo delle facoltà del fanciullo