Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
tipologie di organi viventi, le tipologie di organismi si suddividono in…
tipologie di organi viventi
gli organismi eterotrofi non sono i grado di produrre da sè le sostanze organiche quindi utilizzano quelle già presenti nell'ambiente esterno.
gli organismi autotrofi fabbricano da sè le sostanze organiche che servono a partire da semplici sostanze inorganiche.
gli organismi anaerobi si suddividono in due sottogruppi: gli anaerobi obbligati e gli anaerobi facoltativi. Gli organismi anaerobi obbligati non solo sono incapaci di sfruttare l'ossigeno ma comprendono anche molti batteri che vivono nel terreno del fondo di corsi d'acqua.
gli organismi unicellulari sono formati da singole cellule che sono in grado di sopravvivere da sole.
gli organismi pluricellulari sono formati da cellule differenti, sia dal punto di vista morfologico che fisiologico. gli organismi pluricellulari sono quelli noti a tutti.
le cellule procariotiche non possiedono un nucleo invece il DNA è presente nel citoplasma in forma di un'unica molecola circolare. Queste cellule sono molto piccole e la membrana cellulare di questi microorganismi è circondata da un rivestimento semirigido.
le cellule eucariotiche presentano un nucleo ben definito e avvolto da una doppia membrana. le cellule eucariotiche sono caratterizzate dalla compartimentazione.
le tipologie di organismi si suddividono in quattro
organismi procarioti o eucarioti
organismi anaerobi o aerobi
organismi eterotrofi o autotrofi
organismi unicellulari e pluricellulari
unicellulari
eterotrofi
anaerobi
procarioti
pluricellulari
autotrofi
eucarioti