Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLOBAL WARMING - Coggle Diagram
GLOBAL WARMING
-
cause
-
concentrazione di anidride carbonica nell’aria, causata dalla liberazione di CO2 fossile
effetto serra, cioè un fenomeno naturale che riscalda il pianeta per effetto di alcuni gas presenti nell'atmosfera terrestre. Questi gas trattengono il calore delle radiazioni solari impedendogli di tornare nello spazio. Grazie all'effetto serra la temperatura media della Terra è 15°C
I gas serra che più influiscono sul riscaldamento globale di origine antropica sono:
- anidride carbonica
- metano
- ossido di ozono
- gas fluorurati
-
le correnti oceaniche:
esse dipendono da una varietà di fattori: il vento, le maree, il cambiamento di densità dell'acqua e la rotazione della terra. I moti sono influenzati dalla topografia della terra
correnti di superficie: controllano il moto, dalla superficie in giù
-
coriolis effect: ciò che subisce un corpo sulla Terra che si muove rispetto alla superficie e accade che la sua traiettoria venga deviata a destra nell’emisfero boreale e a sinistra nell’emisfero australe.
che cos'è
Il riscaldamento globale è un graduale innalzamento della temperatura dell’atmosfera legato all’aumento della concentrazione di anidride carbonica e altri gas serra nell’aria.
Tutto è iniziato nella seconda metà del Settecento con la rivoluzione industriale. Dal 1850 abbiamo misurazioni precise e da allora la temperatura media della Terra è andata sempre crescendo, con un aumento medio di 0.07°C per decennio e di circa un grado centigrado nell’ultimo secolo.
Senza interventi seri, si prevede che entro la fine del secolo la temperatura aumenti di 3-5 °C
in Italia
L’Italia si sta scaldando a una velocità doppia rispetto a quella media del pianeta, come tutta l’area mediterranea. L’inverno 2020 è stato il più caldo degli ultimi trent’anni e uno dei più caldi in assoluto, con il 34% di precipitazioni in meno rispetto alla media del periodo.
noltre, in Italia e nel mondo, sono in aumento gli eventi meteorologici estremi (tifoni o uragani) dovuti alla maggiore energia accumulata in atmosfera.
conseguenze
- aumento del livello del mare
- scioglimento dei ghiacci
- acidificazione die mari
- desertificazione
- eventi climatici estremi
- diffusione di malattie tropicali
- migrazione di animali e piante
-
Il cambiamento climatico non è un problema per la Terra o per la natura, che si riorganizzeranno: è un problema per noi esseri umani, che abbiamo una capacità di adattamento limitata.
come limitare i danni:
- ridurre emissione di gas serra
- Passare al 100% di energia pulita entro il 2040
- gestire meglio l’acqua.
Il meteo è dato dalle condizioni dell’atmosfera in un breve periodo di tempo, e il clima è dato dalle condizioni dell'atmosfera in un periodo di tempo relativamente lungo
climate change significa cambiamento climatico e con questo termine si indicano le variazioni del clima sulla terra