Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ETA' NAPOLEONICA E ETA' DELLA RESTAURAZIONE, image, image, image,…
ETA' NAPOLEONICA E ETA' DELLA RESTAURAZIONE
L'età Napoleonica
Nell'XIX(19 secolo)
Nel 1815 Napoleone venne sconfitto da una coalizione formata da Prussia,Russia, Austria e Inghilterra.
Ma mentre L'esercito Napoleonico avanzava, si diffondevano anche gli ideali di libertà e uguaglianza della Rivoluzione.
Ma nonostante la sua sconfitta, le parole come libertà degli individui e dei popoli, uguaglianza tra cittadini, indipendenza nazionale erano molto conosciute, e avrebbero condizionato la storia successiva.
E divento anche di grande importanza per i secoli successivi, l'attività legislativa(delle leggi) di Napoleone,infatti il suo codice divenne un punto di riferimento fondamentale per il diritto civile europeo.
Napoleone iniziò a fare delle conquiste, che in poco tempo (10 anni) cambiò il il volto dell'Europa.
La Restaurazione
I diritti dei lavoratori erano al centro degli studi del filosofo tedesco Karl Marx che fondo il primo movimento socio economico chiamato Marxismo.
Parallelamente, un'altra classe sociale iniziò il suo cammino il "proletariato" ovvero gli operai delle fabbriche.
A guidare i movimenti rivoluzionari era la borghesia che raggiunta la supremazia economica lottava per ottenere anche un effettivo potere politico.
L'Italia ha avuto grandi rivolgimenti economici-sociali nel primo Ottocento nella Rivoluzione industriale. Sul piano politico ha avuto cambiamenti profondi
In tutta Europa scoppiano rivoluzioni per ottenere carte costituzionali e nacquero movimenti patriottici organizzati in società segrete come la Carboneria.
il periodo delle grandi lotte del Risorgimento, condotte dapprima dalla Carboneria e dalla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini e in seguito guidate dal Regno di Sardegna.
seguito al Congresso di Vienna (1814-1815) in cui venne ristabilito l'ordine politico-territoriale dell'Europa in base ai principi di legittimità ed equilibrio
Dopo la caduta di Napoleone le potenze vincitrici restaurano i regimi assolutismi.
Nel biennio 1859-1860 anche grazie all'iniziativa di patrioti entusiasti e generosi come il Generale Giuseppe Garibaldi, la Penisola venne larga parte unificata.
I GOVERNI DELL'ITALIA
Nel 1876 la maggioranza parlamentare passò alla Sinistra storica inizialmente di orientamento progressista e tra i primi governi furono
L'abolizione della tassa sul macinato
scuola elementare obbligatoria
Estensione del suffragio
Il Regno d'Italia venne retto dal governo della Destra storica formato dal ceto aristocratico e borghese e gli obiettivi erano
La lotta al brigantaggio
La presa di Roma
Il pareggio di bilancio