Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Hegel, - soggetto e oggetto come manifestazione di unico principio., …
Hegel
-
concetti fondamentali
concreto e astratto
modi di essere
orologio e ingranaggi = il tutto dipende dalle parti, ma le parti non dipendono dal tutto
-
-
ragione
- facoltà conoscitiva delle relazioni tra gli enti;
- come l'infinito si concretizza nel reale;
- sapere assoluto, soggetto coglie identità con loggetto.
-
superamento e dialettica
-
Dialettica
-
-
-
-
percorso di un corpo lungo una molla
- dall'alto: ciclicità di un processo circolare;
- di lato: innalzamento dell'oggetto ad ogni anello.
il terzo punto della dialettica (ogni spira), costituisce l'inizio di un altro processo dialettico e ciò comporta il superamento (innalzamento) del processo precedente.
- ogni epoca toglie e conserva l'altra;
- le parti cambiano le epoche successive ma le relazioni hanno una certa continuità
-
-
-colto sensibilmente e materiale (linguaggio comune);
- concréscere = crescere con;
-la ragione vede la realtà nel suo insieme, tiene in considerazione le relazioni e il contesto complessivo;
- più autentica e profonda.
-
- solo oggetto del pensiero e immateriale (linguaggio comune);
- abstràhere = separare da;
- l'intelletto non fa cogliere la realtà nel suo insieme ma nelle sue singole parti;
- parziale e superficiale.
esempio del corpo umano:
. conoscenza delle singole parti insufficiente per comprendere l'organismo;
. riferimento alle diverse funzioni e relazioni che intercorrono tra gli organi.
"Agnus Dei qui tollis peccata mundi" => annullamento dei peccati del mondo caricandoli sulle proprie spalle
-
tesi
(tithemi = pongo)
- senza riferimento alle relazioni che legano i concetti;
- l'intelletto tiene fermo il principio di non contraddizione
-
-
-
-
-
-
-
1807 - Fenomenologia dello Spirito
distacco da Schelling
- identità non postulato bensì oggetto al termine di un processo di sviluppo (es. romanzo di formazione: Goethe)
-
individui vivono in maniera isolata
(attualità e ripercussioni sull'uomo in quanto animale sociale Aristotele)
-
-
-
- facoltà per conoscere il mondo noumenico;
- uso regolativo e non costitutivo (realtà in sè è inattingibile)
-
- togliere, conservare e innalzare
- aufhaben = oggetti posti in dispensa
- tollere = togliere & portare
- un concetto viene tolto ma anche conservato (esplicitando le sue potenzialità)
- processo:
-necessario => principio intrinseco
-libero => non esterno bensì dato da uno sviluppo interiore
- botanica
bocciolo => fiore => frutto
-frutto come compimento del destino e raggiungimento del fine ultimo
- morale
innocenza => colpa => virtù
bambino => adolescente => adulto
-uomo virtuoso se dopo aver commesso un errore cerca di non commetterlo
- concettuale (esempio Hegeliano dall'asse della quantità delle categorie kantiane)
unità => molteplicità => totalità
-totalità = unità del molteplice
=conserva e innalza
l'unità e la molteplicità
processo attraverso cui avviene il superamento
descrive lo sviluppo di pensiero (logos) e realtà (physis)
- valore epistemologico: strumento di conoscenza;
- valore ontologico: legge della realtà (ne costituisce la struttura dinamica intrinseca).
-
- reductio ad absurdum
- egli sostiene il pensiero del suo maestro di Elea (Parmenide) riducendo ad assurde le tesi dei pitagorici
- metodo dialettico
- dialektikḗ (tékhnē) ‘arte di argomentare’
- definizione (tesi) => confutazione (antitesi) => nuova definizione tramite la maieutica (sintesi)
- filosofia = scienza delle idee = scienza delle relazioni tra idee
- metodo per conoscere la realtà (oggettivo)
- dinamico gioco di opposizioni e negazioni
- panta rei
- unità dei contrari
- l'esistenza stessa è data dall'srmonia dei contrari
- attraverso la ciclicità del ragionamento si giunge al progresso
-