Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Attivazione cognitiva, Momenti valutativi - Coggle Diagram
Attivazione cognitiva
Conoscenza FATTUALE richiamare alla memoria alcuni segmenti specifici aiuta l'interpretazione di un quadro unitario nel quale sono inseriti.
-
-
conoscenza METACOGNITIVA Richiamare elementi noti del proprio funzionamento cognitivo. Se l'alunno prende coscienza dei propri limiti può attuare procedimenti di "ggiustamento".
Attivare le proprie abilità di comprensione cogliendo analogie e differenze in quello che si sta ad es. leggendo con testi noti.
-
Mettere in campo in un dibattito le proprie credenze e convinzioni più profonde, ed accettare di confrontarle con quelle degli altri e di sottoporle alla prova empirica, può portare a riflettere su di esse e a rivederle alla luce degli elementi emersi nel confronto:
Momenti valutativi
- il porre agli allievi domande che li facciano riflettere sul problema, più che presentare la
coppia problema-soluzione
- l’assegnare problemi che richiedano agli allievi di riflettere per periodi di tempo prolungati, più che di mettere in atto riflessioni rapide ed estemporanee;
- il chiedere agli studenti di decidere da soli i procedimenti per risolvere problemi complessi, più che fornire problemi preinterpretati;
- il proporre agli studenti problemi per i quali non vi sia un metodo di soluzione che risulti subito ovvio che obblighi a riflettere prima di risolvere.
- il proporre problemi in contesti differenti in modo che gli studenti possano verificare se hanno capito i concetti sperimentandoli in una gamma di situazioni variegate.
- il proporre problemi che richiedano agli studenti di applicare ciò che hanno appreso a nuovi
contesti, mai visti precedentemente,
- l’assegnare problemi che possano essere risolti in modi differenti (problemi aperti), piuttosto che problemi con soluzione univoca (problemi chiusi).
- il chiedere agli studenti di verbalizzare il processo di soluzione di un problema, più che limitarsi a chiedere di risolverlo (operazione metacognitiva)
- l’aiutare gli studenti ad imparare dai loro errori,spiegando in modo personalizzato cosa si è sbagliato, perché si è sbagliato e come si sarebbe dovuto fare per non sbagliare, piuttosto che far solo rilevare la presenza dell’errore.
Debriefing Personalizzato: trovare stimoli per l'alunno che lo inducano a riflettere sui punti forti e/o carenti del lavoro svolto.
Valutazione FORMATIVA momento in
itinere di un percorso di apprendimento allo scopo di monitorarne gli esiti e proporre correzioni di rotta (assesment FOR learning).
Valutazione FORMANTE una valutazione che è essa stessa momento di apprendimento (assessment AS learning). METACOGNIZIONE
Valutazione SOMMATIVA proposta al termine di un percorso per fornirne un bilancio (assessment OF learning).